Spedisci via mail
L’Agenzia Lo.C.A.Re. del Comune di Torino, dopo la sua estensione metropolitana a dieci Comuni della Cintura, raddoppia in città: oggi ha inaugurato la sede distaccata di corso Vigevano 18b, dove i cittadini di Torino Nord potranno rivolgersi in caso di emergenza abitativa per cercare sul mercato privato una soluzione ai propri problemi. Nel corso della presentazione, i funzionari della Regione Piemonte hanno comunicato che sono pronte le graduatorie per il primo biennio del “Programma Casa – 10mila alloggi entro il 2012”, che assegnano a Lo.C.A.Re. Metropolitano i contributi richiesti.
Lo.C.A.Re. (acronimo di “Locazioni Convenzionate, Assistite, Residenziali”) è uno sportello promosso dalla Città di Torino; nato nel 2000, è uno strumento fondamentale per favorire l’accesso delle fasce deboli al mercato privato della locazione e garantire ai proprietari una buona conduzione del contratto. Negli anni, ha ottenuto un crescente interesse sia sul fronte dei potenziali locatari, sia su quello dei proprietari in cerca di “buoni inquilini”, risolvendo la situazione abitativa di oltre duemila famiglie. Dai 50 contratti del 2000 si è passati ai 577 stipulati in Agenzia nel 2006.
La nuova sede territoriale si affianca a quella “storica” di via Corte d’Appello 14/d. Si spera di poter aprire presto anche una sede a Torino Sud. Dalla sede centrale si sposterà in corso Vigevano il servizio dell’Anaci (Associazione nazionale amministratori di condominio) che offrono, il giovedì mattina dalle 8,30 alle 12,30, la propria consulenza per la risoluzione di conflitti condominiali. Oltre al giovedì mattina, i nuovi sportelli saranno aperti il lunedì pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 16,30.
La nuova realtà metropolitana del servizio offerto da Lo.C.A.Re. si è concretizzata nella primavera scorsa, con l’adozione di un accordo, redatto sulla base di criteri e modalità operative condivisi e omogenei tra i Comuni di Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piossasco, Rivalta, Rivoli, Settimo T.se, Venaria Reale per la realizzazione dell’Agenzia “Lo.C.A.Re. Metropolitano”. L’estensione ai Comuni della prima cintura ha la caratteristica di attivare sinergie utili al potenziamento di tutti quei progetti già avviati nei Comuni stessi e che saranno in grado di dare risposte coordinate ed efficaci al fabbisogno abitativo. Lo stimolo a lavorare insieme è giunto dal Piano Casa Regionale 2007 – 2012 che ha previsto, tra l’altro, finanziamenti destinati alla creazione e allo sviluppo di tali strutture. A tal fine la Regione Piemonte, attraverso apposito bando di concorso ha assicurato ai Comuni aderenti al servizio, l’erogazione di un contributo di 1.935.695,75 euro, con la possibilità di lavorare meglio in sinergia e con economie di scala.
Il primo strumento di coordinamento è l’inserimento dei richiedenti in una graduatoria generale, per avere un più ampio spettro di opportunità per chi fa domanda e per chi mette a disposizione dell’Agenzia il proprio alloggio.
(mm)
Torino, 3 Ottobre 2007