Spedisci via mail
Una boccata d’ossigeno per Torino la domenica ecologica di domenica prossima, 30 settembre. Una pausa del traffico per fermare l’inquinamento quotidiano prodotto dalle nostre auto, ma anche una pausa di riflessione per valutare l’impatto che il nostro modo di muoverci in città ha sull’ambiente, in una cornice di festa per le tantissime iniziative che occupano le strade e le piazze del centro storico.
Gli eventi di domenica sono disponibili nel sito di Torino Cultura (http://www.torinocultura.it/portal/page?_pageid=67,1667755&_dad=portal&_schema=PORTAL&meseCalendario=8&dataDa=30%2F09%2F2007&idCanale=0&idLingua=1&annoCalendario=2007&dataAl=30%2F09%2F2007).
Dalle 10 alle 19 sarà vietata la circolazione dei mezzi a motore nell’area della Ztl Ambientale attualmente in vigore: un “rombo” più piccolo di quello che usualmente veniva chiuso in passato in occasioni come questa.
Vie d’accesso consentite e categorie esenti sono dettagliatamente descritte dall’ordinanza n° 4009, pubblicata lunedì dal Comune. In particolare, il transito sarà consentito:
A taxi, tram e autobus in servizio pubblico di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente;
veicoli delle Forze armate, dell'Arpa, dell'Asl e degli Organi di Polizia in servizio, dei Vigili del fuoco, dei Servizi di soccorso in stato di emergenza e della Protezione Civile in servizio e autoveicoli ad uso speciale del Gtt adibiti alla rimozione forzata di veicoli;
veicoli utilizzati per il trasporto di portatori di handicap documentati da certificazione;
veicoli elettrici o ibridi purché circolanti con la trazione elettrica;
veicoli a metano e a Gpl;
veicoli del servizio car sharing;
I veicoli di cittadini residenti nella zona centrale vietata sono autorizzati a uscire o rientrare nell'area fino alle ore 14 e dalle ore 18.
Ulteriori esenzioni sono ricavabili dall’ordinanza, il cui testo completo è disponibile all’indirizzo:
http://www.comune.torino.it/ordinanz/2007/200704009.html
La cartina della Ztl Ambientale:
http://www.comune.torino.it/ordinanz/immagini/ztl-amb.pdf
(mm)
Torino, 27 Settembre 2007