Spedisci via mail
La Commissione Toponomastica presieduta da Beppe Castronovo ha deciso nella seduta di questo pomeriggio le intitolazioni a quattro giardini e a una via.
Il giardino limitrofo a via Farinelli e a via Morandi (circoscrizione 10) sarà intitolato a Camilla Ravera; scomparsa nel 1988 fu la prima donna in Italia a essere nominata senatrice a vita.
Un secondo giardino, nello spazio prospiciente a piazza Dante Livio Bianco (circoscrizione 2), sarà intitolato a Emilia Mariani; scomparsa a Firenze nel 1917 fu una sostenitrice dei diritti sociali e politici delle donne.
Sempre nella circoscrizione 2, la Commissione ha deciso l’intitolazione di un terzo giardino tra le vie Palatucci e Bovio ai “Donatori di organi”.
Alla figura di Enrico Demarchi, fondatore dell’associazione commercianti della Provincia di Torino, parlamentare e consigliere comunale scomparso nel 1980, sarà dedicato il giardino di piazza Carlo Montanari (tra le vie Boston e San Marino, nella circoscrizione 2).
Un sedime stradale, infine, ricorderà la figura del campione automobilistico torinese d’inizio Novecento Felice Nazzaro (vinse la Targa Florio del 1913). L’intitolazione a Nazzaro riguarda la parte di una via dedicata a Tazio Nuvolari: un tratto rimane intitolato a Nuvolari, mentre la parte tra corso Romania e via Sant’Elia diventerà via Nazzaro.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 25 Settembre 2007