Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA CIRCOSCRIZIONE OTTO APRE LO SPORTELLO SICUREZZA QUALITA' DELLA VITA

Spedisci via mail

Dal 1° ottobre la ottava Circoscrizione apre, presso la propria sede di via Ormea 45, lo "Sportello sicurezza e qualità della vità".
L'iniziativa rientra nella politica propria degli amministratori della Circoscrizione che, sin dall'inizio del proprio mandato, hanno voluto rendersi aperti e disponibili all'ascolto dei cittadini e pronti ad intervenire per affrontare insieme le situazioni di disagio o difficoltà espresse dalla cittadinanza.
In primis hanno bandito dal loro linguaggio ogni enunciato teorico e si sono messi al lavoro per risolvere realisticamente i problemi più urgenti.
Tra questi il principale è risultato essere la ricerca di una migliore qualità della vita da trovare agendo sulla sicurezza percepita e reale, sull'ambiente ed i servizi.
Ma per riuscire nell'impresa è risultato indispensabile l'aiuto dei cittadini, le loro segnalazioni, il loro coinvolgimento nella lotta quotidiana alla ricerca del buon vivere, della legalità.
Proprio da questa considerazione è nata l'idea di mettere a disposizione di tutti un punto d'ascolto e di raccolta di fatti anomali, disturbanti, criminali, un punto facile da raggiungere non solo di persona, ma anche tramite il numero verde gratuito 800-177730 o via e--mail scrivendo all'indirizzo circ8@comune.torino.it.
Lo sportello è aperto al pubblico il martedì dalle 9.30 alle 14, il mercoledì dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 17 ed il giovedì dalle 14 alle 16. Suo lo scopo di raccoglie le istanze e le segnalazioni dei cittadini su vari problemi: il degrado del verde e urbano quali buche sul sedime stradale o sui marciapiedi, veicoli abbandonati, rumori molesti, scarsa illuminazione notturna, spaccio di sostanze stupefacenti, microcriminalità, abitazioni fatiscenti, affitti in nero, usura, sino alle violenze domestiche.
Gli imput in arrivo dai cittadini consentiranno di mettere in moto celermente gli altri enti preposti alla salvaguardia della vita del quartiere e dei suoi abitanti: vigili urbani, forze dell'ordine, Amiat, Iride e risolvere, il più presto possibile, le anomalie segnalate dai cittadini.
Il presidente della Circoscrizione, Mario Cornelio Levi, è convinto che lo sportello garantirà un maggiore senso civico e condurrà, anche i più restii, a farsi avanti e a segnalare tutto ciò che impedisce il quieto vivere e il ritorno alla legalità in una fetta di città troppo spesso maltrattata proprio da chi la abita o frequenta abitualmente.
Si attendono quindi segnalazioni per lavorare insieme e migliorare la qualità della vita dei cittadini della 8.

PC

Torino, 25 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie