Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA SALA ROSSA HA RICORDATO MARZIANO GUGLIELMINETTI

Spedisci via mail

Commemorato, questo pomeriggio, dal Consiglio comunale di Torino, il professor Marziano Guglielminetti, consigliere a Palazzo Civico tra il 1980 e il 1985, eletto nelle liste del Partito comunista italiano.

Nato a Torino nel 1937, era stato critico letterario, componente dell'Accademia delle Scienze, docente di Letteratura italiana, preside di Lettere all'Ateneo torinese, italianista fra i più apprezzati.

Assessore tra il novembre '83 e il gennaio '85, nella giunta del sindaco Diego Novelli, morì nel settembre dell'anno scorso.

La cerimonia è stata aperta dal vice presidente del Consiglio comunale, Michele Coppola che ha sottolineato come “in contrapposizione ai modelli negativi proposti dai media, abbiamo la fortuna di aver ospitato, in Sala Rossa, una figura come Guglielminetti che può rappresentare un esempio per i giovani politici”.

In un messaggio, il presidente del Consiglio comunale, Beppe Castronovo (impegnato a Roma in una riunione dell’ANCI), sottolinea, invece, come l’azione politica di Guglielminetti sia stata caratterizzata da “profondo rispetto per l’uomo” e come si sia confrontato in modo laico e rispettoso anche su temi religiosi.

L’atteggiamento laico, attento al pluralismo, è stato evidenziato anche dal capogruppo dell’Ulivo, Andrea Giorgis che ha aggiunto come Guglielminetti debba essere ricordato per il grande senso morale con cui lavorava a favore della “cosa pubblica”.

Rigore intellettuale e umanità sono invece stati sottolineati da Monica Cerutti, capogruppo di Sinistra Democratica che ha anche posto l’accento sull’attualità di alcuni temi politici affrontati da Guglielminetti.

Antonello Angeleri, capogruppo UDC. ha ricordato come grazie alla capacità di porsi super partes, l’ex consigliere comunista sia stato in grado di farsi eleggere nel suo partito come indipendente.

Oltre a numerosi consiglieri e ai familiari, tra i quali la moglie, Chiara Acciarini, Sottosegretaria alle Politiche per la Famiglia nell'attuale Governo, erano presenti l’ex sindaco di Torino, Valentino Castellani e il presidente dell’Associazione ex Consiglieri Dante Notaristefano.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale

Torino, 17 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie