Spedisci via mail
Nel corso della Commissione Cultura di stamane Alberto Barbera (Presidente dell’Associazione Cinema Giovani) ha fornito un anticipazione ai commissari: nelle prossime settimane le tre sale torinesi del cinema Massimo trasmetteranno in digitale ad alta definizione, con un impianto costato 350.000 euro.
"L’intervento è reso possibile dal contributo della Compagnia di San Paolo – ha spiegato Barbera – e le proiezioni con tecnica analogica, quella usata finora, saranno una risorsa alternativa al nuovo sistema".
Torino diventa così la terza città in Italia (con Mestre e Padova) a disporre di una sala cinematografica in grado di trasmettere con un sistema innovativo ad alto contenuto tecnologico.
Alberto Barbera e Lorenzo Ventavoli sono stati ascoltati dalla Commissione in merito alla prossima edizione del Torino Filmfestival in programma dal 23 novembre al 1 dicembre: il budget del festival è salito a circa tre milioni dai due della scorsa edizione grazie agli incrementi dei contributi ministeriali, della Regione e degli sponsor ("L’arrivo di Nanni Moretti alla direzione del festival – ha detto Barbera – ci ha agevolato nel reperire i contributi dagli sponsor").
Per il programma sono state confermate le attese retrospettive dedicate a John Cassevetes e Wim Wenders.
(r.t.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 11 Settembre 2007