Spedisci via mail
I diritti, la rappresentanza, il riconoscimento e il rispetto sono i temi che caratterizzano “L’anno europeo delle pari opportunità per tutti”.
Questi principi trovano significativa applicazione nel settore della Cooperazione internazionale. L’Amministrazione ha già promosso progetti come Breza e la Municipalità di Haifa o di Belo Orizzonte (Brasile) dove una rete di avvocatesse proteggono le donne sul posto di lavoro.
E’ stata presentata oggi pomeriggio, in occasione della seduta della Commissione diritti e pari opportunità presieduta da Lucia Centillo e alla presenza degli assessori Marta Levi e Michele Dell’Utri, una mozione sostenuta da nove consiglieri (prima firmataria Monica Cerutti).
Nella mozione si chiede al Sindaco e alla Giunta, vista l’attività del “Coordinamento sulle politiche di genere e pari opportunità nei progetti di cooperazione internazionale”, di valorizzare e sostenere nella programmazione del 2007, uno o più interventi di cooperazione decentrata che contengano azioni specifiche di pari opportunità.
L’assessore Dell’Utri ha sottolineato che in tutti i progetti di cooperazione internazionale, è significativa la partecipazione del 65% di donne, anche quando l’intervento non è esclusivamente rivolto a loro.
La mozione passerà ora al voto del Consiglio comunale.
Sono intervenute al dibattito le consigliere Monica Cerutti e Domenica Genisio.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 5 Settembre 2007