Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


I SINDACI E GLI AMMINISTRATORI PIEMONTESI A SCUOLA SUL CATASTO

Spedisci via mail

E’ già iniziato l’anno scolastico per i Sindaci, i tecnici e gli amministratori dei Comuni piemontesi: l’ANCI PIEMONTE ha aderito, infatti, all’iniziativa promossa dall’Anci e dall’IFEL, in collaborazione con l’Ancitel e l’Agenzia del Territorio, di organizzare dei corsi di formazione gratuiti sul territorio piemontese per supportare il processo di trasferimento del Catasto ai Comuni.
E’ iniziato dunque oggi 3 settembre, a Torino, presso la sede regionale di Corso Stati Uniti il primo dei quattro appuntamenti.
Nei prossimi giorni il corso di formazione si terrà il 4 settembre a Cuneo, il 5 settembre a Biella ed, infine, il 7 settembre ad Alessandria.

I corsi di formazione si pongono come finalità primarie quelle di facilitare l’acquisizione delle funzioni catastali, l’apprendimento dei processi deliberativi e degli atti necessari per attuare il decentramento catastale ed, infine, le capacità organizzative e gestionali necessarie per l’esercizio delle funzioni catastali stesse.
Tali incontri consentiranno, dunque, ai Sindaci, agli amministratori e ai tecnici comunali di avere gli strumenti necessari per poter gestire in modo adeguato le funzioni catastali di cui i Comuni, da pochi mesi, sono pienamente titolari: la loro assunzione implica una revisione del modello organizzativo interno e soprattutto la possibilità di esercitare competenze amministrative più prossime al cittadino, nel rispetto del principio di sussidiarietà che con la riforma del Titolo V della Costituzione è entrato a pieno titolo nel nostro ordinamento.

Per maggiori informazioni è consultabile il sito dell’ANCI PIEMONTE: http://www.anci.piemonte.it

Torino, 3 Settembre 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie