Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


U.N. TORINO RETREAT 2007. I MASSIMI VERTICI DELLE NAZIONI UNITE SCELGONO IL CASTELLO DEL VALENTINO COME SEDE DI UN “RITIRO” STRATEGICO

Spedisci via mail

Nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre prossimi si terrà nella nostra città, all’interno delle prestigiose sale della facoltà di Architettura del Castello del Valentino, “The U.N. Torino Retreat 2007”, con lo scopo di analizzare e pianificare le future strategie del Segretariato dell’Onu nei confronti delle prossime sfide globali.

L’evento, organizzato dallo United Nations System Staff College con Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, e con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Crt, è di grande eccezionalità poiché vedrà, per la prima volta riuniti in un luogo diverso dal Palazzo di Vetro, il segretario generale Ban Ki-moon e i massimi vertici delle Nazioni Unite: i 47 responsabili dei più importanti programmi (i massimi rappresentanti, ad esempio, di Unicef, Ilo, Unesco, …). In prospettiva, questo evento potrebbe ripetersi nei prossimi anni come evento fisso nella nostra città e nella nostra regione, facendone crescere il prestigio e il ruolo di sede Onu in ambito internazionale.

L’evento si contraddistingue per l’assoluta riservatezza. Si tratta di una sorta di “ritiro” strategico con pochi spiragli per la comunicazione.

I delegati inizieranno i lavori al Castello del Valentino venerdì alle ore 9. Prima che la porta si chiuda dietro all’ultimo delegato, alle ore 8,30, i vertici di Comune, Provincia e Regione (nell’occasione, il sindaco Sergio Chiamparino, il presidente Antonio Saitta e il vicepresidente Paolo Peveraro) incontreranno il segretario Ban Ki-moon per un saluto. Venerdì e sabato saranno giornate di lavoro intenso, e così domenica mattina. Unica pausa, la cena di gala alla Reggia di Venaria Reale, nella maestosa Galleria di Diana in programma per sabato sera con inizio alle 20,30. Durante la cena la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, in rappresentanza di tutte le istituzioni piemontesi, darà il benvenuto al segretario generale dell’Onu e ai partecipanti della delegazione.

La scelta di Torino e del Piemonte come sede di un appuntamento così importante è il simbolo di una specifica volontà di fare di Torino il centro internazionale Onu per la formazione. Hanno infatti sede a Torino, oltre all’Unicri, l’organismo di ricerca in materia di prevenzione del crimine e dell’amministrazione della giustizia, l’Itcilo - lo strumento di formazione dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (Oil), agenzia delle Nazioni Unite impegnata a promuovere la giustizia sociale, compresi i diritti umani universalmente riconosciuti e le norme internazionali del lavoro – e l’UnStaff College, creato per supportare il processo di riforma interno iniziato negli anni ‘90. In particolare, il College si concentra sui programmi di sviluppo economici e sociali, sulla pace e la sicurezza e sul management interno al sistema Onu.
(mm)

Torino, 29 Agosto 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie