Spedisci via mail
Con alcune deliberazioni approvate stamani la Giunta Comunale ha definito, su proposta della Commissione Comunale per la Toponomastica, nuove denominazioni ed intitolazioni per strade e giardini della città.
Lo spazio antistante la chiesa del Monte dei Cappuccini, oggi tratto di via Gaetano Giardino, acquisirà il nome di “Piazzale del Monte dei Cappuccini” mentre la stessa via Giardino da corso Giovanni Lanza al piazzale diventerà “Salita al CAI Torino”.
Il tratto di corso Lione tra corso Trapani e via Santa Maria Mazzarello assumerà la denominazione di “corso Trattati di Roma”, il tratto pedonale che dal Centro di Rieducazione Funzionale costeggia il confine inferiore del parco della Rimembranza sul colle della Maddalena avrà il nome di “viale Caduti Dispersi in Guerra”, un’area verde di fronte a lungo Stura Lazio e strada Settimo diverrà “Giardino Franco Milone” (partigiano della zona della Barca) ed il giardino tra corso Rosselli, via Isonzo e via Issiglio sarà intitolato a Filippo Piredda (giovane morto a 19 anni per difendere la madre della sua fidanzata peruviana e la famiglia dall’ex convivente).
In corso Castelfidardo, infine, sarà posta di fronte alla sede del nuovo Politecnico una stele commemorativa in ricordo dei Maestri del Lavoro. (e.v.)
Torino, 28 Agosto 2007