Spedisci via mail
La candidatura di Torino ad ospitare nel 2010 la prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili continua a raccogliere consensi. Lo stesso presidente Rogge ha fatto pervenire al sindaco Chiamparino, attraverso l’assessore Renato Montatone in questi giorni a Osaka per i Campionati Mondiali di Atletica Leggera, il proprio ringraziamento.
I Giochi Olimpici Giovanili sono una manifestazione sportiva multidisciplinare ispirata ai Giochi Olimpici, patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale e riservata ai ragazzi dai 12 ai 14 anni. La creazione di questa nuova manifestazione è avvenuta il 5 luglio di quest’anno a Città del Guatemala durante la 119esima sessione del CIO. L’idea nasce dall’esigenza, secondo il Comitato Olimpico Internazionale, di incentivare e mantenere alti, tra i giovani, gli ideali olimpici. Una sorta di semina, insomma, che trova però ancora qualche resistenza proprio nella IAAF, la federazione mondiale di atletica, che manifesta perplessità verso un impegno così importante per questa fascia di età.
“Il lavoro fatto per le Olimpiadi Invernali è molto apprezzato da tutti gli addetti ai lavori – commenta compiaciuto Montabone - e rappresenta un biglietto da visita che dobbiamo continuare a giocarci per molti anni”. Così la missione giapponese dell’assessore allo sport che, in origine, era quella di promuovere attraverso Casa Italia l’edizione 2009 degli Europei Indoor di atletica che si terranno all’Oval del Lingotto, si è ben presto trasformata in un pressante lavoro di lobby con i membri del CIO il cui “council” è stato rinnovato in questi giorni.
A contrastare Torino, Mosca, Doha, Singapore e una quinta città che dovrebbe uscire allo scoperto nei prossimi giorni e che si vocifera essere Atene. La candidatura della capitale greca, anch’essa con una recente Olimpiade alle spalle, potrebbe rendere più difficile il percorso di Torino.. La decisione finale comunque, il CIO, la prenderà nel prossimo gennaio.
Intanto la promozione di Torino 2009 prosegue a Casa Italia nello stand della nostra città. A disposizione dei visitatori c’è molto materiale promozionale in inglese ma anche la guida del TCI in giapponese che era stata stampata per le Olimpiadi.
Giovedì prossimo Renato Montabone sarà ricevuto dal sindaco di Kyoto, l’antica capitale del Giappone che si trova ad una manciata di minuti da Osaka con la Shinkansen Line, il treno ad alta velocità.
(p.m.)
Torino, 27 Agosto 2007