Spedisci via mail
Con la fine dei lavori di realizzazione della metropolitana ed in occasione delle Olimpiadi Invernali piazza Bernini ha subito, come piazza Rivoli, una prima tranche di lavori che hanno anticipato il suo aspetto definitivo. All’inizio della prossima settimana partiranno i lavori di riqualificazione e finitura della piazza, divisi per lotti di intervento, la cui durata è prevista in 345 giorni.
In questa fase saranno interessati soprattutto i settori più periferici della piazza, creando e definendo lo spazio pubblico di relazione, e si provvederà alle rifiniture di una parte delle opere provvisorie di viabilità già realizzate. Il primo settore interessato dai lavori sarà quello di via Giacomo Medici ed il secondo quello tra corso Francia e corso Ferrucci: successivamente, a chiusura dei lavori, si completeranno i due settori confinanti con via Duchessa Jolanda. Non sono previsti per ora interventi sul settore tra corso Francia e corso Tassoni, dove è ancora presente un distributore di carburanti.
Il progetto si basa sugli stessi principi che si ritrovano sul corso Francia: il traffico delle auto in mezzo alla piazza, la sosta a corona della viabilità nella zona ombreggiata dai platani ed ampie superfici pedonali, ancora più estese di quelle del corso. Saranno mantenute le alberature esistenti (ad eccezione di un albero che dovrà essere abbattuto) e sulla piazza saranno piantati 30 nuovi platani. I materiali sono gli stessi già usati in corso Francia.
La piazza sarà dotata di una nuova illuminazione pubblica che la renderà fruibile in tutte le sue parti, e l’area pedonale sarà provvista anche di panchine e rastrelliere per le biciclette. Nelle aree di fronte ai due istituti scolastici verranno installate fontanelle a “toret”, mentre la rotonda centrale sarà arredata con la collocazione di un’opera d’arte, scelta dal Comune e dal Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli. Previsti anche nella piazza percorsi tattili per disabili visivi verso i passaggi pedonali che saranno assistiti da semafori a chiamata.
L’importo del lavori è di circa 1.740.000 €. (e.v.)
Torino, 26 Gennaio 2007