Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


MIGLIAIA DI CITTADINI IN PIAZZA A FERRAGOSTO PER TURIN TOURISTIC SUMMER E PER VISITARE I MUSEI.

Spedisci via mail

E' stata una vera e propria invasione pacifica del centro quella registrata ieri a Torino, giorno di Ferragosto, con migliaia di persone che hanno passeggiato sotto i portici, indugiato davanti alle vetrine e che si sono fermate nei bar e o sedute ai tavoli dei ristoranti, nei molti dehors o nelle sale interne con l'aria condizionata.

I musei aperti, molti dei quali a ingresso gratuito o comunque a prezzo ridotto, tutti a porte aperte, hanno richiamato famiglie e turisti sia italiani sia stranieri che si sono potuti godere i capolavori d'arte e approfondire la conoscenza dei patrimoni della prima capitale d'Italia.

In piazza San Carlo, alla prima edizione della festa popolare voluta dal Comune e dall'Associazione commercianti di via Roma, dal pomeriggio alla tarda serata, si sono alternate band musicali e funamboli, con un pubblico eterogeneo e assai divertito. Tutto il centro ha registrato una giornata intensa, con un notevole afflusso di gente. Apprezzata anche la programmazione in piazza Carlo Felice dell'appena riaperto gazebo Sambuy.

Diversi erano anche i negozi aperti nella centralissima via Roma, dove era possibile fare shopping. E' soddisfatto Alessandro Altamura, Assessore al commercio e al turismo, che alla vacanza fuori porta, nel giorno dell'Assunta, ha preferito restare in città: "Sono lusingato del successo che hanno riscosso le nostre iniziative. Grazie ai commercianti che hanno tenuto aperte le saracinesche e ai gestori dei pubblici esercizi che hanno scommesso non a torto su Ferragosto. La giornata di ieri trascorsa all'insegna della serenità, anche se lontani da spiagge e sentieri di montagna per molti è l'esempio di quanto possa essere piacevole trascorrere un giorno di vacanza anche nella propria città. Segno inequivocabile dell'affetto dei torinesi e anche un riconoscimento dei tantissimi stranieri, molti di Oltreoceano, che dopo le olimpiadi invernali dello scorso anno hanno messo in conto che una visita in Italia non può escludere Torino."

Un bilancio dunque positivo per il Ferragosto in città, una cartolina di Torino non più vuota, ma votata ormai definitivamente a mostrarsi ospitale e accogliente 365 giorni l'anno, grazie anche al restyling generale di piazze, strade e palazzi aulici effettuato negli anni passati.

(gf)

Torino, 16 Agosto 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie