Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


A CONVEGNO SUL TEMA "LA RISCOSSIONE DELLE ENTRATE LOCALI"

Spedisci via mail

Quali gli scenari presenti e futuri per il sistema di riscossione nelle amministrazioni pubbliche locali? Se ne parlerà lunedì 2 luglio al Centro congressi Torino Incontra (via Nino Costa, 8 – Torino) in occasione del convegno “La riscossione delle entrate Locali”, organizzato dalla Città di Torino e da Soris spa, la società nata nel 2004, alla quale l’Amministrazione civica del capoluogo piemontese ha affidato la riscossione dei tributi e, dal mese scorso, anche quella delle sanzioni per violazioni al codice della strada.
“Alla riforma del sistema nazionale della riscossione, i comuni italiani hanno risposto in modo diverso e una parte di essi ha dato vita a società pubbliche controllate dall’ente locale. Il Comune di Torino – dichiara l’assessore al Bilancio e ai Tributi, Gianguido Passoni – ha scelto questa strada, creando una società per azioni, la Soris, incaricata di svolgere attività istruttorie, di accertamento e riscuotere per conto dell’Amministrazione comunale tributi e sanzioni". Una tipologia di servizi e di competenze che la Soris può mettere a disposizione anche di altri enti locali. Il decreto legislativo 267 del 2000, infatti, offre ai comuni la possibilità di stipulare convenzioni e – spiega Antonio Finocchiaro, presidente di Soris spa – “di delegare tra i partecipanti all’accordo funzioni a favore di uno essi, che può operare - direttamente attraverso i propri uffici o esternalizzando mediante una società pubblica, da costituire o già esistente – in nome e per conto degli enti delegati”. Ed è in quest’ottica che “il Comune di Torino – aggiunge l’assessore Passoni - promuove la collaborazione di Soris spa anche con i comuni dell’area metropolitana e della provincia torinese”.
Insieme a quella dei tributi, come detto, oggi la Soris provvede alla riscossione delle multe comminate per infrazioni al codice della strada e – annuncia Felice Calissano, direttore generale di Soris spa – “entro la fine dell’anno anche delle sanzioni relative a violazioni delle norme sul commercio”. Dal mese di settembre, la società del presidente Finocchiaro, che conta attualmente 20 dipendenti, aprirà Torino (in via Vigone 80, nella ristrutturata palazzina destinata ad ospitare gli uffici comunali di tributi e catasto che lasceranno la sede di Corso Vittori Emanuele II 8), un salone dove il pubblico potrà pagare multe e tributi anche allo sportello, oltre che, come già avviene, in uffici postali, banche, via Internet e nelle ricevitorie Lottomatica.
Il convegno “La riscossione delle entrate Locali”, in programma al Centro congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8, Torino) nella mattinata di lunedì 2 luglio, prevede interventi di Gianguido Passoni, Antonio Finocchiaro, Felice Calissano e Maurizio Fogagnolo. (mge)

Torino, 29 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie