Spedisci via mail
A zonzo lungo strade e piazze del capoluogo piemontese guidati da un “cicerone” virtuale in formato mp3. Da oggi, attraverso il portale internet del Comune di Torino (www.comune.torino.it) e il sito web Torino Plus (www.torinoplus.it), è infatti possibile scaricare gratuitamente in versione audio gli itinerari di “Torino a piedi, passeggiate alla scoperta della città”.
“Le pubblicazioni su carta dedicate agli itinerari – come ricorda l’assessore al Turismo, Alessandro Altamura – sono disponibili da un paio d’anni, cioè dal periodo dei Giochi Olimpici invernali di Torino 2006, e sono state realizzate per mettere a disposizione dei turisti una serie di facili guide da consultare, ricche di consigli per visitare la città, scoprendone storia, cultura, aspetti curiosi e gli angoli più suggestivi.
L’idea – aggiunge l’assessore Altamura – che è stata molto apprezzata e ha riscosso il gradimento di moltissimi visitatori italiani e stranieri ci ha spinto a rivisitare e ampliare i contenuti e, accanto a quelle da leggere, a proporne altre in veste multimediale, con audio e immagini”.
Sono disponibili in italiano, inglese e francese 6 dei 9 itinerari in versione audio, realizzati a cura del settore comunale Servizi Telematici, in collaborazione con il Servizio Centrale Comunicazione Strategica, Turismo e Promozione della Città di Torino e a Turismo Torino, e in collaborazione per i 3 itinerari tematici, con l’agenzia Art@round.
Al momento sono 6 le passeggiate di “Torino a piedi, alla scoperta della città”, disponibili nelle lingue italiano, inglese e francese e scaricabili in formato mp3, iPod (.m4a) e Pocket PC (.wmv). Negli ultimi due formati, le parole sono accompagnate anche dalle immagini delle singole tappe del percorso. Oltre alla traccia audio, sono disponibili, e stampabili, le mappe degli itinerari in formato PDF.
Trasferire i file con gli itinerari da internet al proprio iPod, al Pocket PC o al lettore mp3 è semplice. Basta aprire la pagina web all’indirizzo http://www.comune.torino.it/torinoapiedi, poi scegliere uno degli itinerari proposti, cliccare con il tasto destro del mouse sul link, scegliere l'opzione "salva oggetto con nome" e seguire le indicazioni che appaiono sul video. E’ disponibile anche il feed RSS per rimanere aggiornati con il podcast degli itinerari. (mge)
Torino, 2 Agosto 2007