Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TORINO E LYON PIU’ VICINE NELLA CULTURA

Spedisci via mail

E’ stato firmato un accordo di collaborazione culturale fra Torino e Lyon per sostenere la candidatura della città francese quale Capitale europea della cultura.
Nel 2013, la Francia ospiterà la Capitale europea della cultura e Lyon ha annunciato la propria candidatura per ospitare questo importante evento. Uno degli intenti principali è quello di costruire una candidatura integrata con il territorio del Rhône-Alpes, in sinergia con le grandi metropoli della regione e aperta sull’Europa. Ed è questo il senso dell’accordo firmato dagli assessori Fiorenzo Alfieri e Michele Dell’Utri per Torino e da Patrice Béghain e Jean-Michel Daclin per Lyon. Un accordo che porterà a includere nel programma francese del 2013 alcune attività culturali che si svolgeranno nel capoluogo piemontese. Torino, d’altra parte, si prepara ad accogliere nel 2011 un importante avvenimento internazionale per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia, che sarà un’occasione di cooperazione culturale con le città del mondo intero.
Le relazioni istituzionali tra Lione e Torino sono iniziate nell'aprile 1991 grazie alla firma di un accordo di cooperazione bilaterale centrato su cultura, università, pianificazione urbana, economia, trasporti. I rapporti si sono ulteriormente rafforzati grazie a diversi incontri e azioni congiunte, quali le riunioni periodiche tra i settori competenti e i contatti coordinati dei due sindaci con i media riguardo l'alta velocità, tema di grande interesse per entrambe le città.
Tra gli ultimi momenti di collaborazione culturale sono da ricordare l'esposizione sui Giochi olimpici invernali organizzata alla Chapelle de La Trinité di Lyon e la Biennale dei Leoni.
Quest’ultima ha avuto un grande successo di pubblico. Le due città hanno presentato 69 opere raffiguranti il leone e il toro, ognuno simbolo di una municipalità. Questa doppia esposizione, che è stata allestita per le vie di Torino e di Lyon, si è conclusa con la vendita all’asta delle opere degli artisti.

MC

Torino, 2 Agosto 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie