Spedisci via mail
La rete digitale di radiotrasmissioni Etsi Tetra (Terrestrial Trunked Radio System), realizzata dalla Città di Torino per i servizi di Polizia Municipale e della Protezione Civile, sarà utilizzata anche dai Vigili del Fuoco.
L’Amministrazione comunale del capoluogo piemontese e il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco hanno infatti sottoscritto una convenzione, presentata questa mattina a Palazzo civico, che consente a questi ultimi di impiegare gratuitamente le infrastrutture di Tetra.
Entrata in funzione nel mese dicembre 2005 dopo aver superato i test events olimpici, la rete Tetra ha tra i suoi punti di forza quello di consentire l’operatività di un considerevole numero di terminali radio (oltre 30.000), con due Centrali di Commutazione (di cui una con funzione di back-up), la cui tecnologia è mutuata integralmente da quella usata per la telefonia cellulare.
La stessa rete assicura il funzionamento delle trasmissioni in ogni condizione, anche eccezionale, di protezione o difesa civile, come, ad esempio, un terremoto, un’inondazione o un attentato terroristico, dove i sistemi tradizionali di comunicazione pubblica si congestionano e non consentono di effettuare alcun tipo di conversazione. L’esperienza di Madrid e di Londra ha reso evidente la validità del sistema radio Tetra che, da solo, ha garantito tutte le comunicazioni d’emergenza.
Il sistema Tetra può, dunque, rivelarsi estremamente importate nei servizi d’emergenza mettendo a disposizione dei soccorritori un unico sistema radio integrato che consente l’interoperatività tra singoli operatori e/o tra Centrali operative anche di Enti diversi.
“Per questo motivo – ha sottolineato l’assessore alla Polizia municipale, Beppe Borgogno – l’Amministrazione comunale ritiene molto importante consentire al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di utilizzare la rete radio e una consistente dotazione di ricetrasmittenti Tetra della Città, come sistema unico e condiviso con la Protezione Civile e la Polizia Municipale”.
“Ciò – ha aggiungiunto l’assessore Borgogno - favorirà un miglior coordinamento delle attività tra le tre centrali operative e gli operatori sul territorio, che manterranno la costante comunicazione radio con il continuo scambio di informazioni tecniche durante gli interventi”.
“Il sistema radio Tetra – ha precisato il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Cosimo Pulito - non sostituisce la nostra rete istituzionale ma, permettendo di ridurre l’utilizzo dei canali ministeriali di soccorso, consente di non intasare le comunicazioni in situazioni di grande emergenza e, più in generale, garantisce livelli sempre più efficienti alla comunicazione tra i soggetti coinvolti nel sistema di sicurezza e protezione civile della città di Torino”. (g.str.- m.g.)
Torino, 2 Agosto 2007