Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA REGGIA DI VENARIA ACCESSIBILE AI DISABILI GRAZIE A TRE ELETTROSCOOTER

Spedisci via mail

I Giardini della Reggia di Venaria possono essere visitati dalle persone disabili grazie a tre elettroscooter, acquistati dalla Regione Piemonte. Utilizzare gli scooter è facile. Dopo un breve addestramento da parte del personale di vigilanza si sale in sella e via! I comandi possono essere azionati con una sola mano ed utilizzati anche da persone con lieve spasticità. Sono inoltre adattabili a tutte la taglie data la facilità di regolazione di sedile e manubrio. I viali sono particolarmente ghiaiosi ed a volte, specie nelle curve, le ruote girano a vuoto, ma c'è sempre chi è pronto a dare una mano per rimettersi in pista e percorre i bordi della magnifica peschiera ed arrivare ad ammirare la fontana di Ercole, per poi spingersi sino al bar molto ampio e transitabile anche da questi miniscooter. In alternativa, quando c'è ressa, è possibile farsi servire dalla finestra che si apre sul déors. Gli scooter sono assolutamente indispesabili a chi fa uso di carrozzine a spinta e a chi cammina con difficoltà pur senza utilizzare sedie a rotelle. Unica pecca l'esiguità del parco cooter. Tre sono veramente pochi, soprattutto durante i week-end, quando la Reggia richiama l'interesse di turisti e locali e quando sono in programma spettacoli all'aperto spasi in diversi, ma sempre suggestivi, luoghi del parco.

Per utilizzare gl scooter è obbligatoria la prenotazione per evitare che una comitiva con persone disabili giunga alla Reggia e rimanga appiedata. Considerando che la durata di una visita, Reggia compresa, dura dalle due alle 4 ore, sarebbe impensabile istituire dei turni di utilizzo. Uno scooter di riserva potrebbe essere lasciato a disposizione di visitatori stranieri non informati delle prenotazioni. La Reggia è dotata di servizi igenici e di un ampio bagno riservato ai disabili. Per evitare che uno scooterista non espertissimo rimanga in panne, e non abbia vicino persone in grado di aiutarlo, si sta pensando di dotare ogni persona con disabilità su scooter, di un cerca-persone, in modo che in caso di guasto del mezzo possa essere raggiunto dal personale in qualunque punto dell'immenso parco.


INFO.
Numero verde: 800329329/ Tel .0114598507 Orario d'apertura : dal martedì alla domenica ore 10 - 20. (ultimo ingresso alle ore 19)
Chiuso il lunedì. Costo: 2 €, gratis l'accompagnatore. L'uso degli scooter è gratuito.

PC

Torino, 31 Luglio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie