Spedisci via mail
Nel mese di Luglio 2007, a seguito della rilevazione dei prezzi effettuata dal Settore Statistica della Città, l’indice complessivo dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC) è risultato pari al 125,7 con una variazione del +0,2% rispetto al mese precedente e con una variazione del +1,8% (tasso tendenziale annuo) rispetto al mese di
Luglio 2006.
Analisi per capitoli di spesa:
Prodotti alimentari e bevande non alcoliche (invariato): Il capitolo rimane invariato nonostante gli aumenti e le diminuzioni rilevate nelle categorie: pesci e prodotti ittici (+0,4%), altri prodotti alimentari (+0,4%), caffè, tè e cacao (+0,4%), acque minerali e bevande non alcoliche (+0,4%), pane e cereali (+0,3%), latte, formaggi e uova (+0,3%), olii e grassi (+0,1%), frutta (-0,4%), zucchero, confetture e dolciumi (-0,3%) ed ortaggi (-0,2%).
Bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%): La percentuale rilevata nel mese precedente viene confermata dagli aumenti riscontrati nelle categorie delle birre (+0,4%) e dei vini (+0,1%).
Abbigliamento e calzature (-0,1%): La variazione del capitolo è dovuta alla diminuzione rilevata nella categoria del vestiario (-0,1%).
Abitazione, acqua, energia elettrica e combustibili (+0,2%): Il capitolo rimane positivo a causa degli aumenti registrati nella categoria dei combustibili liquidi (+0,9%) e della rilevazione trimestrale degli affitti, che ha portato variazioni sia nella categoria degli affitti reali delle abitazioni (+0,5%) che in quella degli altri servizi per l’abitazione (+0,8%).
In leggero aumento la categoria dell’energia elettrica (+0,1%), rilevata direttamente dall’ISTAT. I dati riferiti a quest’ultima categoria sono da considerarsi provvisori, dal momento che i cambiamenti intervenuti nella struttura tariffaria a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge del 18 giugno 2007, n. 73 (Misure urgenti per l’attuazione di disposizioni comunitarie in materia di liberalizzazione dei mercati dell’energia) e dei quali si è tenuto conto nel calcolo di luglio, sono oggetto di ulteriore verifica. Qualora non intervenissero altre comunicazioni da parte dell’ISTAT prima dell’uscita del comunicato del 10 agosto 2007, tali dati potranno essere considerati definitivi.
Mobili, articoli e servizi per la casa (invariato): Si segnalano leggere variazioni di segno positivo per le categorie dei beni non durevoli per la casa (+0,4%), degli elettrodomestici (+0,1%) e della cristalleria, vasellame ed utensili per la casa (+0,1%), oltre a lievi diminuzioni nelle categorie degli articoli tessili per la casa (-0,2%) e degli strumenti ed attrezzi per la riparazione della casa (-0,1%), che lasciano comunque inalterato il capitolo.
Servizi sanitari e spese per la salute (invariato): Nonostante la minima diminuzione rilevata nella categoria dei medicinali (-0,1%), il capitolo rimane invariato.
Trasporti (+0,8%): Prosegue il trend in aumento di questo capitolo per effetto delle variazioni riscontrate nelle categorie, rilevate direttamente dall’ISTAT, dei trasporti aerei (+10,5%), dei trasporti marittimi (+10,3%), dei trasporti ferroviari (+4,1%), dei trasporti stradali (+0,7%) e dell’acquisto motocicli e ciclomotori (+0,1%). Inoltre si segnala l’aumento della categoria dei carburanti e dei lubrificanti (+0,7%).
Comunicazioni (+0,4%): Il cambio di segno per il capitolo, rilevato totalmente dall’ISTAT, è originato dalle variazioni positive riscontrate nella categoria delle apparecchiature e materiale per la telefonia (+3,3%), anche se viene segnalata una leggera diminuzione nella categoria dei servizi telefonici (-0,2%).
Ricreazione, spettacolo e cultura (+0,3%): Il segno positivo del capitolo è dovuto principalmente alle variazioni registrate per le categorie degli stabilimenti balneari (+10,0%), dei pacchetti vacanza tutto compreso (+8,1%), rilevate direttamente dall’ISTAT, dei supporti per la registrazione (+0,4%), degli articoli di cartoleria (+0,4%), degli articoli sportivi (+0,2%) e dei servizi ricreativi e cinema (+0,2%), anche se qualche diminuzione ha interessato le categorie degli apparecchi per il trattamento dell’informazione (-3,3%), degli animali (-0,9%), dei giornali e periodici (-0,8%), dei fiori e piante (-0,5%), degli apparecchi per la ricezione (-0,4%) e dei libri (-0,1%).
Istruzione (invariato): Data l’assenza di movimenti di qualsiasi genere, il capitolo rimane invariato.
Servizi ricettivi e di ristorazione (+0,7%): L’unica variazione riguarda la categoria degli alberghi ed altri servizi per l’alloggio (+2,7% per camping ed agriturismo a rilevazione centralizzata ISTAT).
Altri beni e servizi (+0,1%): Il segno positivo riscontrato nel capitolo è dovuto ai leggeri aumenti rilevati nelle categorie degli articoli per l’igiene personale (+0,1%) e delle assicurazioni sui mezzi di trasporto (+0,1%).
Le rilevazioni eseguite dal Settore Statistica della Città di Torino sono state effettuate secondo le disposizioni e le norme tecniche stabilite dall’ISTAT.
I dati relativi all'anticipazione del mese in corso si possono consultare sul sito:http:/www.comune.torino.it/statistica/
(g.str.)
Torino, 31 Luglio 2007