Spedisci via mail
L'Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Marco Borgione ha promosso il progetto "Accompagnamento Solidale", una occasione di sostegno e di aiuto a minori e famiglie in difficoltà.
Il progetto intende sperimentare e consolidare forme di collaborazione con le molteplici realtà territoriali sullo specifico tema della prevenzione e dell'integrazione dei minori e delle loro famiglie, all'interno dei loro contesti di vita e di appartenenza territoriale.
Si tratta infatti di una iniziativa che intende riconoscere e sostenere le risorse di comunità anche attraverso una rete di persone appartenenti ad associazioni in cui siano presenti soggetti competenti e disponibili a svolgere funzioni di "tutor" nei confronti dei minori e delle famiglie che hanno difficoltà di inserimento sociale aiutando, nel contempo, i loro figli nello studio.
Gli obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere vanno pertanto dal sostenere l'azione di inclusione sociale dei minori e delle loro famiglie; all sostenere i minori in difficoltà e supportare le, spesso vaghe, competenze genitoriali; nel favorire la partecipazione attiva di entrambe alla vita socio-culturale; al sensibilizzare il contesto sociale alla conoscenza dei loro bisogni, ma anche delle potenzialità dei minori e delle loro famiglie ed infine nell' aiutare, attraverso il doposcuola, i minori ,con maggiori difficoltà di apprendimento, nello svolgimento dei compiti.
Per favorire una maggiore aggragazioni giovani e famiglie verranno inoltre coinvolti, dalle diverse realtà aderenti al progetto, in attività culturali e sportive.
Per realizzare questo importante iniziativa sociale é stato istituito un un bando per reperire volontari da Associazioni, Enti ed altri organismi "no profit".
Il bando scade domani martedì 31 luglio.
C'è quindi ancora un giorno di tempo per farsi avanti ed aderire all'iniziativa.
Per i ritardatari interessati al progetto sono disponibili su internet la deliberazione e il testo del bando (formato pdf) e il modulo (formato doc) per partecipare.
INFO.
DIvisione Servizi sociali- Settore Minori. Interventi domiciliari/territoriali
Tel : 011.442.5168/ 011.442.5130/011.4425586/011.442.5145
PC
Torino, 30 Luglio 2007