Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


D'ESTATE, LA SICUREZZA NON VA IN VACANZA

Spedisci via mail

La sicurezza urbana è uno dei problemi più sentiti dalla popolazione, sopratutto in estate.

Nato nel luglio 2003, il Nucleo di Prossimità, attualmente guidato dall'Ispettore Capo Danila Leonarduzzi; è stato istituito con la finalità di dare una risposta alla crescente domanda di sicurezza da parte dei cittadini e con l’intento di intraprendere un percorso professionale innovativo nell’organizzazione e nel metodo di cura, vigilanza ed intervento verso i cittadini ed il territorio.

Il Nucleo di Prossimità agisce per favorire la civile convivenza, anche attraverso la mediazione e per migliorare i livelli di qualità urbana. Per questo motivo, ogni singolo caso è seguito da uno o più operatori che, attraverso opportune indagini e l’attivazione di strutture presenti sul territorio, orientano l’intervento verso una soluzione del problema effettiva e duratura.

Il personale è stato scelto e formato tramite specifici corsi tenutisi presso l’UNICRI volti ad affinare tecniche e fornire strumenti operativi adeguati alle particolari connotazioni del servizio richiesto.

L’attività del Nucleo si articola in tre grandi aree :Convivenza Civile in cui vengono ricompresi tutti i casi di difficile coabitazione e disturbi da schiamazzi o aggregazioni,Qualità Urbana area in cui sono trattati casi di disordine urbano e di inciviltà, Allarme Sociale dove vengono connotati i casi che riguardano in modo più specifico la sicurezza, con particolare attenzione al disagio delle fasce deboli ( casi di violenza domestica, di truffe o raggiri).

Importante caratteristica del Nucleo è la condivisione di obiettivi con altri Settori della Pubblica Amministrazione, in particolare con il Settore Rigenerazione Urbana ed i Servizi Educativi. Tali sinergie consentono di attuare progetti di lavoro complessi e articolati con lo scopo di intervenire in modo trasversale sul problema sicurezza.

Nell’ambito del progetto relativo al contrasto del fenomeno del Bullismo nelle scuole, sono stati effettuati nel trascorso anno scolastico 80 interventi presso le classi delle Medie Inferiori.

Al 30 luglio 2007 l’organico è formato da un’ Ispettore Capo in Posizione Organizzativa, tre Ispettori capo ,sette Specialisti di Vigilanza e quarantadue agenti.

Nell’anno 2006 sono stati trattati 1020 casi di cui 556 convivenza civile, 397 di qualità urbana e 67 di allarme sociale.

PC


Torino, 30 Luglio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie