Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


I NUMERI DEL PATTO PER LA SICUREZZA

Spedisci via mail

In occasione della Conferenza dei Capigruppo di oggi pomeriggio presieduta da Beppe Castronovo, sono stati sentiti l’assessore della Polizia Municipale Beppe Borgogno e il comandante Mauro Famigli sulle novità scaturite dal “Patto per la sicurezza”, firmato il 22 maggio 2007 tra il Ministero dell’Interno e Comune e Provincia .

Il Comune ha deliberato un contributo di 1milione50mila euro, analogamente a quanto farà la Provincia, per l’acquisto di autovetture che serviranno alle forze dell’ordine cittadine e sono in arrivo 20 mezzi.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, saranno installate 40 telecamere nelle aree taxi e le prime 10 verranno collegate con la Centrale Operativa della Polizia Municipale a partire da settembre. Mentre quelle da posizionare in aree più sensibili, per il momento sono entrate in funzione 3 rispetto alle 22 richieste.

E’ stata ultimata la collocazione di 50 paline di Sos nei parchi, sempre collegate alla centrale operativa ed entro ottobre ne saranno installate nelle aree mercatali.

E’ stato raggiunto l’accordo con tutte le organizzazioni sindacali di categoria per la riorganizzazione interna della polizia municipale. Saranno due le azioni più importanti, ci sarà un coordinamento tra la polizia e i carabinieri di quartiere e i vigili di prossimità e sarà implementato il coordinamento tra le tre forze dell’ordine.

Il coordinamento di prossimità è già stato attuato su zone sensibili come il parco Carrara, la Spina 3, lo Stadio Olimpico, via Madama Cristina, corso Giulio Cesare in zona piazza Don Albera e sarà esteso a breve in via Scotellaro, al parco della Tesoriera, al parco del Valentino, in piazza Albarello e in piazza Crispi, dove è già presente una postazione mobile.

In un prossimo incontro con il Questore, si discuterà sull’attivazione e sull’incremento dei servizi interforze.

In particolare, i reparti dei nuclei mirati e operativo e squadra nomadi della Polizia Municipale sono stati dotati di 55 giubbotti antiproiettile, di guanti antitaglio e tute particolari, e gli agenti in servizio allo stadio saranno attrezzati con uno strumento di protezione ulteriore come il casco.

Torino, Milano, Bari e Madrid hanno progettato e studiato un sistema informatico di monitoraggio e si sono unite per accedere a un bando europeo, che potrebbe finanziare il programma con 700mila euro.

Altri dati riguardano l’aumento degli agenti presenti. Nel mese di giugno sono arrivate 168 unità, suddivise tra 110 carabinieri, 38 poliziotti (sono arrivate anche 5 pattuglie aggregate) provenienti dalla sezione prevenzione crimine e 10 finanzieri, che rimarranno in servizio fino alla fine di settembre. Solo nel mese di giugno hanno lavorato nelle zone di Porta Palazzo e San Salvario 40 poliziotti e 40 carabinieri che fanno parte del Nucleo di forza di intervento rapido.

Rimarranno in pianta stabile a partire da ottobre 200 agenti, la maggior parte proveniente dal corso di formazione.

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale

Torino, 24 Luglio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie