Spedisci via mail
Con la deliberazione 2007/5030/08 la Giunta Comunale ha inviato stamani alla discussione del Consiglio l’avvio di un’asta pubblica tramite la quale cedere i “diritti edificatori” per costruire un edificio a torre nell’ambito del comprensorio “Spina 1” sull’area ex Materferro, tra i corsi Lione e Mediterraneo.
L’edificio è previsto nel piano di riqualificazione dell’area ed è visto, sull’asse della Spina Centrale, in relazione con quello che caratterizzerà la nuova stazione di Porta Susa e con la progettata sede della banca Intesa San Paolo sul corso Inghilterra. In una prima fase sembrava dovesse sorgere sull’area ex Materferro la nuova sede della Regione Piemonte, progetto poi trasferitosi alla ex Fiat Avio di Lingotto.
La superficie complessiva che potrà essere realizzata sarà di 30.000 metri quadrati, dei quali almeno 16.500 destinati ad attività terziarie, tra i 1000 ed i 7500 per attività di servizio a persone ed imprese (ASPI) ed un massimo di 6000 per residenze. L’edificio a torre attualmente è previsto per un’altezza massima di 100 metri.
Oltre all’edificio è prevista la concessione del diritto di superficie da parte del Comune per la realizzazione di parcheggi pubblici e pertinenziali interrati sia sotto la nuova struttura che nell’area circostante, per la quale è prevista anche la sistemazione superficiale.
Il prezzo base per l’asta pubblica è stato definito, con la collaborazione del Politecnico, in 22.122.000 €.
La deliberazione sarà discussa dal Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 24 Luglio 2007