Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TORINO E SAN SALVADOR: INSIEME PER LE PARI OPPORTUNITA’, LA TUTELA DELL’AMBIENTE E LA SICUREZZA IN CITTA’

Spedisci via mail

La Conferenza dei Capigruppo del Consiglio comunale e la Commissione consiliare Diritti e pari opportunità hanno ricevuto stamattina la sindaco di San Salvador Violeta Menjivar. Erano presenti anche gli assessori alla Cooperazione internazionale, Michele Dell’Utri, e al Decentramento, Marta Levi.

Prima donna a essere eletta sindaco nella città capitale San Salvador in 460 anni di storia, laureata in medicina e deputata della Repubblica dal 1997 al 2006 nelle fila del Fronte Farabundo Martì per la Liberazione Nazionale (FMLN), la dottoressa Menjivar ha presieduto la commissione Salute e ambiente ed è stata componente della Giunta direttiva dell’assemblea legislativa e della commissione Famiglia, donne e infanzia. Eletta Sindaco nel 2006, ha mantenuto un forte impegno per la tutela dell’ambiente e l’emancipazione femminile.

La visita di due giorni a Torino (oggi e domani), si inserisce in questo contesto: avviare relazioni di scambio sui temi del governo delle città, nel quadro di possibili accordi di cooperazione, in particolare per l’ecologia, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, le politiche per i giovani, la sicurezza urbana, le pari opportunità e il bilancio partecipativo.

A nome del Consiglio comunale, il vicepresidente Michele Coppola ha garantito la massima disponibilità nel trattare materie di interesse di tutti, quali le “quote rosa” nella politica, la sicurezza in città e le iniziative in materia ambientale. Come già era avvenuto a inizio luglio, in occasione della visita della delegazione del Consiglio comunale di Tirana.

Monica Cerutti, unica capogruppo donna in Consiglio comunale (Sinistra Democratica), ha auspicato di poter iniziare un lavoro comune sui temi della salute e della violenza sulle donne.

La presidente della commissione Sanità e Servizi Sociali Maria Teresa Silvestrini vorrebbe estendere gli scambi anche sul piano culturale.

La presidente della commissione speciale Diritti e pari opportunità, Lucia Centillo, ha sottolineato l’importanza delle donne in politica, complimentandosi per i successi ottenuti dalla Sindaco di San Salvador e sperando di poter avviare al più presto progetti comuni per favorire l’accesso femminile alla vita politica e sociale.

Ha concluso i lavori il presidente del Consiglio comunale, Beppe Castronovo, che ha ringraziato tutti gli intervenuti e ha auspicato una collaborazione duratura tra Torino e San Salvador.

Seguiranno oggi e domani altri incontri con assessorati, commissioni e aziende della Città.

M.Q. - Ufficio stampa - Consiglio comunale
Violeta Menjivar a Palazzo Civico

Torino, 23 Luglio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie