Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


DOMENICA 28 CELEBRAZIONE DEL “GIORNO DELLA MEMORIA”

Spedisci via mail

Le vittime dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti saranno commemorate domenica 28 gennaio, alle ore 10.00, presso il Cimitero Monumentale in corso Novara, con una breve funzione religiosa di Don Giuseppe Trucco, Vicario Generale.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco della città di Torino, Sergio Chiamparino, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e della Resistenza.

Il corteo proseguirà all’interno del Cimitero per l’omaggio e la deposizione di corone d’alloro presso il Cippo ex Internati, il Cippo della Deportazione, la Lapide in memoria degli Ebrei deportati.

Alle ore 20.30, al Teatro Regio, concerto per il Giorno della Memoria, dell’Orchestra e coro femminile della Compagnia d’Opera italiana diretti dal maestro Edoardo Brizio. Sarà eseguito “Ai Bambini di Terezìn”, oratorio per soli, coro femminile, voce recitante e orchestra d’archi dalle poesie e diari dei bambini ebrei cecoslovacchi destinati al campo di sterminio di Auschwitz prigionieri nella città-ghetto di Terezìn dal 1942 al 1944. Quindicimila tra bambini e giovinetti, dei quali sopravvissero meno di cento.
Parole e musica di Edoardo Brizio.

Il sindaco Sergio Chiamparino porterà il saluto della Città.

I biglietti omaggio potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Regio venerdì 26 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e sabato 27 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz, uno dei luoghi più dolorosi della barbarie nazifascista. Quella data è stata riconosciuta dal nostro Paese - con una legge del 2000 - “Giorno della Memoria” per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione la prigionia e tutti coloro che si sono opposti al progetto di sterminio. (ma.co.)

Torino, 24 Gennaio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie