Spedisci via mail
Con la deliberazione 2007/4800/08 la Giunta ha inviato stamani all’approvazione del Consiglio Comunale lo schema dell’atto d’acquisto da parte del Comune dei 22.000 metri quadrati del complesso della “Cavallerizza”, tra piazzetta Mollino, i Giardini Reali, via Rossini e via Verdi. Unica eccezione l’antica Zecca, che pur facendo parte di questo ambito è già di proprietà comunale. Il complesso si inserisce in un quartiere progettato e realizzato tra la metà del ‘600 e la fine dell’800, con il compito di ospitare attività di servizio per il Palazzo Reale e la corte dei Savoia, e fu realizzato nell’antica “Contrada della Zecca” con il contributo di architetti quali Ascanio Vitozzi, Carlo di Castellamonte, Guarino Guarini e Filippo Juvarra.
Attualmente il complesso ospita il Genio ed il Tribunale Militare, locali in uso alla Città per attività espositive, il Circolo dei beni Demaniali, il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, un’autorimessa dell’Amministrazione Militare, alloggi nei quali abitano 39 nuclei familiari e locali in uso all’Università della Terza Età.
Il Comune ha individuato già negli anni scorsi nel recupero della Cavallerizza un elemento importante nel programma di valorizzazione dell’area compresa tra la Mole Antonelliana e le Porte Palatine, e sfruttandone la vocazione museale ed artistica intende procedere ad una completa riqualificazione realizzando al suo interno percorsi culturali integrati, con attività espositive, commerciali, terziarie e residenziali. La proposta di variante al Piano Regolatore (elaborata nel corso della conferenza dei servizi del 2004) prevede infatti di localizzare all’interno della Cavallerizza, oltre al complesso espositivo, attività commerciali ed artigianali, uffici, studi professionali e residenze con nuovi percorsi pedonali e due autorimesse interrate. Per poter attuare questo progetto di riqualificazione in modo organico nel 2005 il Comune ha avanzato al Demanio la richiesta di acquisire il complesso nella sua totalità. Sulla intera ipotesi di riqualificazione e trasformazione è stato espresso parere positivo anche da parte della Direzione Regionale per i beni Culturali e Paesaggistici.
Il prezzo dell’ambito Cavallerizza è stato stabilito, con il supporto del Politecnico, in 36.927.000 € circa e verrà versato al Demanio in 4 rate. La prima, di 8.752.000 €, sarà versata in occasione dell’acquisto di tutte le parti libere o occupate dalle attività comunali, da altri enti e dai 39 nuclei familiari, mentre le altre saranno corrisposte a scadenze successive per le parti ora
occupate dall’Amministrazione Militare: il Ministero della Difesa dovrà infatti predisporre entro 3 anni il trasferimento dei propri servizi dagli uffici e dai locali che attualmente occupano. Per il “Maneggio Chiablese”, grande sala con annessa manica a tre piani sul cortile, si è concordata la consegna anticipata da parte dell’Agenzia del Demanio al Comune per consentire all’Università di disporre in tempi rapidi degli spazi necessari a realizzare una nuova aula magna.
La deliberazione sarà discussa in una prossima seduta del Consiglio Comunale. (e.v.)
Torino, 17 Luglio 2007