Spedisci via mail
La Giunta Comunale ha approvato (del. n. 2007/4735/59) una convenzione con l’Agenzia Torino 2006 e con la Regione Piemonte attraverso la quale saranno messi a disposizione del Comune i fondi necessari a effettuare lavori di miglioramento ed interventi integrativi presso l’OVAL Lingotto, richiesti dalla società “Expo 2000” concessionaria dell’ex impianto olimpico. La convenzione rientra nelle procedure previste dalla legge 285/2000.
Le opere in progetto comprendono il potenziamento degli impianti della sala (linee elettriche, impianti idrici e telefonici ed altro) per l’uso fieristico, la realizzazione di un percorso pedonale coperto di collegamento con i padiglioni, la recinzione lungo la ferrovia ed intorno all’impianto, la costruzione di magazzini, guardiole e biglietterie, la segnaletica interna ed esterna ed il collegamento pedonale con la “passerella olimpica” che va dall’ex villaggio atleti al Lingotto.
La somma che sarà trasferita al Comune per realizzare le opere, sulla base per ora di uno studio di fattibilità, è di 4.718.000 € (l’entità sarà meglio verificata in sede di progettazione preliminare) con la possibilità di uno stanziamento massimo di 5.000.000. Il trasferimento dei fondi al Comune, attraverso la Regione Piemonte, da parte dell’Agenzia va a riequilibrare investimenti sostenuti dallo stesso Comune per vari lavori svolti intorno all’impianto prima delle olimpiadi invernali. (e.v.)
Torino, 13 Luglio 2007