Spedisci via mail
La Sala Rossa ha approvato oggi il rinnovo della convenzione per cinque anni tra la Città e il Politecnico di Torino per l'Osservatorio immobiliare della Città di Torino. Trenta i voti favorevoli, sette gli astenuti e nessun contrario.
L'istituzione è nata nel 1999 e, attraverso le banche dati e le analisi che esegue, monitora i valori e le rendite immobiliari torinesi.
L'Osservatorio affianca il processo di riforma del catasto - di prossima gestione comunale - attraverso un lavoro di divisione della città in quaranta microzone catastali e favorisce una maggiore trasparenza del settore con la verifica dell'andamento del comparto.
Attraverso il sito web dell'Osservatorio (www.oict.polito.it), consultato in media da ventimila utenti al mese, chiunque può orientarsi nel mercato degli immobili torinesi conoscendo i valori delle offerte, il numero delle transazioni che si realizzano, i grandi progetti di trasformazione territoriale.
"L'Osservatorio - ha spiegato l'assessore Gianguido Passoni - è uno strumento di pianificazione della città di valenza scientifica, un modello di riferimento per tutta Italia".
Il Comune verserà al Politecnico un contributo annuo di 99.960 euro.
R.T. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 9 Luglio 2007