Spedisci via mail
Desiderate conoscere gli orari di un ufficio, di un laboratorio di analisi, di una banca, di una farmacia, senza passare per attese telefoniche e nastri registrati?
Avete una domanda, una segnalazione, una critica, una cosa da comunicare sugli orari di apertura e di funzionamento dei servizi?
Ritenete che una “città internazionale” debba funzionare 7 giorni su 7 e 24 ore su 24? Oppure che il tempo della festa e il tempo della settimana lavorativa debbano distinguersi rigidamente?
Da oggi sul sito internet della Città di Torino si trovano due strumenti nuovi per interagire con il Comune e con gli Amministratori sul tema degli orari.
Si tratta della banca dati “TorINorario - Guida agli orari della città”, una raccolta di schede e di link, suddivisa per aree tematiche, organizzata cercando di seguire più la logica di ricerca del cittadino che non quella interna alle istituzioni, focalizzata sugli orari di apertura dei servizi pubblici e di pubblica utilità della città e soprattutto con l’ambizione di aggiornamenti in tempo reale, grazie a un lavoro redazionale interno al Comune (Ufficio Tempi e Orari) e a una rete di collaborazioni con gli altri Enti.
http://www.comune.torino.it/cgi-bin/bancadati/orari.cgi
In secondo luogo è stato aperto un Forum di discussione sugli orari. I cittadini, registrandosi, avranno la possibilità di comunicare tra loro e con il Comune i propri giudizi, necessità, osservazioni e proposte sullo stretto intreccio che esiste tra il tempo della vita quotidiana di ciascuno e i tempi di funzionamento della città. Tempo libero, orari dei servizi, conciliazione lavoro e vita privata, tempo perso nel traffico o nelle code, tempo guadagnato grazie alla tecnologia o a nuove soluzioni timesaving, tempo liberato da dedicare alla cura e alle relazioni. Su questi temi si discuterà on-line con l’Assessore Marta Levi, che farà tesoro di segnalazioni e proposte.
http://www.comune.torino.it/discus/messages/596/596.html?1181032815
I due strumenti “TorINorario - Guida agli orari della città” e il Forum di discussione sugli orari, rientrano tra le attività del progetto Orari in Rete, in corso di realizzazione con la collaborazione della Regione Piemonte. Nell’ambito dello stesso progetto sono in preparazione anche una Guida agli orari originali e inconsueti e una Cronotappa sulla Torino notturna. Info: Settore Tempi e Orari della Città tel. 011 4423584 – 011 4423867 fax 011 4423810 e-mail tempiorari@comune.torino.it , http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/
(g.str.)
Torino, 5 Luglio 2007