Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PROGRAMMA CASA REGIONALE: LA CITTÀ PRESENTA RICHIESTE DI FINANZIAMENTO PER 65 MILIONI DI EURO

Spedisci via mail

Un vasto programma di acquisti, nuove costruzioni e incentivazioni alla locazione convenzionata emerge dalle richieste di finanziamento che la Città sottoporrà alla Regione Piemonte nell’ambito del “Programma Casa: 10mila alloggi entro il 2012”.

L’intervento della Regione ha come obiettivo l’offerta di alloggi a canone sociale o calmierato ed è strutturato attraverso una serie di canali di finanziamento per l’acquisto o la costruzione di alloggi da destinare a tale fine: agenzie sociali per la locazione, edilizia sovvenzionata, agevolata (e agevolata “sperimentale”), sovvenzionata anziani e giovani, oltre al finanziamento degli studi di fattibilità sulla trasformazione e il riuso del territorio.

Il piano complessivo del Comune, che contiene anche le richieste che i privati, come indicato nel bando regionale, hanno presentato agli sportelli del settore Bandi e assegnazioni del Municipio, prevede una richiesta di finanziamento di circa 65 milioni di euro. Ecco come vengono suddivisi e su quali progetti.

La fetta più rilevante è riservata all’acquisto di alloggi: 39 milioni per acquistare 257 alloggi dell’ex Villaggio media di Spina 3, oltre a una serie di acquisizioni effettuate grazie alla variante 37 del Piano regolatore generale, una norma che obbliga gli operatori che realizzano opere per più di 4000 metri quadrati a convenzionarsi per un’eventuale acquisto del 20 percento da parte del Comune. L’applicazione di questa norma permette di acquisire altri 152 alloggi in via Cuneo, via Pisacane, via Valprato, via Cervino, strada Comunale del Villaretto, corso Marche.

Altri 5 milioni e mezzo sono destinati a progetti rivolti agli anziani: la ristrutturazione dell’immobile di piazza della Repubblica 13 e di uno stabile concesso in comodato alla Città dall’Istituto Buon Pastore in corso Principe Eugenio 26, dove si realizzeranno due “Condomini solidali”.

In via Veglio invece il Comune costruirà, con un contributo regionale di circa 8 milioni di euro, 99 nuovi alloggi da assegnare tramite il cosiddetto “secondo canale”, la locazione convenzionata. Altri 49 alloggi sono inseriti nel programma su richiesta di due cooperative edilizie per accedere a un finanziamento di 1,5 milioni.

Oltre ad altri 1,5 milioni che il Comune utilizzerà per sovvenzionare le attività dell’agenzia Locare, anche nella sue nuove estensioni “metropolitane”, la restante quota riguarda un “anticipo per progettazione” per un centinaio di alloggi Atc - al Villaretto, Spina 3, via Pervinche, via Corelli, corso Unione Sovietica, corso Marche – e, in parte, per manutenzione; un milione di euro è destinato invece al progetto di sopraelevazione del palazzo di via Pianezza 151-163, dove si realizzeranno altri 12 alloggi, oltre a una manutenzione complessiva dell’intero stabile.
(mm)

Torino, 19 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie