Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TORINO ADERISCE ALL’ASSOCIAZIONE PER IL TIBET

Spedisci via mail

La Città di Torino è sempre più vicina alle popolazioni del Tibet. Infatti, la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele Dell’Utri, ha deciso di aderire all’Associazione di Comune, Province e Regioni per il Tibet. (delib. n. 3773/113). L’adesione di Torino all’Associazione fa seguito a un ordine del giorno approvato nell’ottobre 2006 dal Consiglio comunale cittadino.
“La storia della nostra città è strettamente connessa – dichiara l’Assessore Dell’Utri - all’impegno per il dialogo tra i popoli e per il rispetto dei diritti civili. Questa adesione porterà Torino a essere sempre più vicina ai tibetani che, da tempo, sono costretti a vivere ingiustizie e violenze”.
All’Associazione hanno già aderito 129 Comuni, tra cui Genova, Bergamo, Biella, Avellino, Ferrara, L’Aquila, Novara, Pistoia, 10 Province, tra le quali Trento, Asti, Alessandria, Lucca e 4 Regioni, Piemonte, Liguria, Basilicata e Trentino Alto Adige.
Il Tibet fu invaso e occupato nel 1949 dalle forze armate cinesi. All’ invasione ha fatto seguito un’occupazione che ha causato centinaia di migliaia di vittime, oltre alla dispersione del patrimonio culturale, religioso ed ecologico del popolo tibetano. Gli abitanti di questa regione hanno da allora rifiutato tenacemente di sottomettersi opponendosi con una resistenza che ha sempre avuto i caratteri della non violenza.
A partire dagli anni ’80 la Cina ha trasformato il Tibet in ”Zona Economica Speciale”, consentendo un notevole trasferimento in quest’area di popolazioni da altre regioni cinesi rendendo così i tibetani minoranza sulla loro stessa terra.
Specialmente negli ultimi anni sono stati numerosi gli appelli e le risoluzioni di Parlamenti di molti Paesi e di Organizzazioni internazionali, come l’O.N.U., il Consiglio d’Europa e il Parlamento Europeo, per sostenere la causa della popolazione del Tibet.
La delibera approvata questa mattina dovrà comunque essere discussa e votata dal Consiglio comunale in una delle prossime sedute.
Collegandosi al sito: http://www.consiglioregionale.piemonte.it/organismi/altri_org/tibet/index.htm sono disponibili notizie e informazioni sull’Associazione di Comune, Province e Regioni per il Tibet.

MC

Torino, 19 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie