Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


SAN GIOVANNI PER LE STRADE E LE PIAZZE DI TORINO DA MARTEDI' 19 A DOMENICA 24 GIUGNO

Spedisci via mail

Particolarmente nutrito il programma delle iniziative, in onore del patrono della Città, che allieterà i torinesi dal prossimo fine settimana.
Il 24 giugno, decorrenza del solstizio d'estate, secondo il rito bizantino, coincide con la commemorazione di Giovanni Battista patrono riconosciuto di Torino. La scelta di San Giovanni Battista a patrono della Città, risale a tempi antichissimi: nell’anno 602 Agilulfo, duca di Torino, aveva fondato con la Regina Teodolinda, la chiesa in onore del Santo Precursore (Giovanni). Bisogna attendere il XIII secolo per la celebrazione della festa a Torino con la processione dei ceri. Tradizione che continua fino alla metà dell'Ottocento per poi riprendere nel 1971 con riti religiosi, spettacoli in piazza, corteo storico in costume, accensione del falò e fuochi d’artificio sul Po.
Molte le usanze legate alla festa del patrono. Un’abitudine ormai andata persa, voleva che ogni nucleo famigliare a San Giovanni appendesse alla porta di casa un ramo di noce: se il giorno dopo il ramo era secco voleva significare bel tempo, se restava ancora fresco le probabilità di pioggia erano elevate.
Anche quest’anno si rispetta la tradizione con un ricco calendario di eventi per grandi e piccoli. I festeggiamenti, organizzati e coordinati dal settore Tempo Libero dell’assessorato allo Sport e Tempo Libero della città di Torino, avranno inizio martedì 19 giugno e si concluderanno domenica 24. Ci saranno spettacoli in piazza, concerti, giochi e animazioni per bambini, manifestazioni sportive. Ma anche il grande corteo storico in costume, l’accensione del tradizionale farò e il suggestivo spettacolo pirotecnico sul Po. Sarà, come ogni anno, un momento di grande festa per famiglie, bambini, giovani e non più giovani. Un’occasione per ritrovarsi nei luoghi storici di Torino – le piazze Vittorio Veneto, Castello, San Carlo, Palazzo di Città e le vie del centro, Palazzo Civico, il Duomo, il Parco del Valentino, il Po – e partecipare ai numerosi spettacoli proposti tra i quali: l’esposizione della barca America’s Cup, la sfilata in costumi d’epoca, il “Palio dei Borghi” (tornei di calcio, volley, basket), la sfilata d’auto storiche e di Bande musicali, la Coppa del Mondo di tuffi dalle grandi altezze, l’animazione e gli spettacoli di strada con gli artisti, la fiaccolata sul Po.
Domenica 24 alle ore 22.30, lo spettacolo pirotecnico “I tesori di Torino” concluderà i festeggiamenti per il santo patrono nel consueto scenario: il ponte Vittorio Emanuele, i Giardini Ginzburg, il Monte dei Cappuccini e l’area ex zoo comunale.

“Anche quest’anno – spiega l’assessore allo Sport e Tempo Libero della Città, Renato Montabone – proporremo ai torinesi e ai numerosi turisti presenti a Torino una molteplicità di occasioni di divertimento, svago, e curiosità. Sarà una grande festa della Città dove tutti potranno partecipare e giocare in un’atmosfera gioiosa e coinvolgente”.



Il programma della manifestazione è disponibile all'indirizzo: www.comune.torino.it






Torino, 15 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie