Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


10 ANNI CON IL VOLONTARIATO, 1 GIORNO DI FESTA

Spedisci via mail

Domenica 17 giugno, dalle 11 alle 24 , una grande festa di compleanno si celebrerà in piazza Carlo Alberto.
A spegnere 10 candeline il Centro Servizi per il volontariato che festeggia 10 anni( 1997-2007) vissuti con e per il volontariato .
Un'intera giornata rivolta ai volontari e a tutti coloro che avranno la curiosità di guardare da vicino il mondo del volontariato con la partecipazione di artisti che contribuiranno ad animare una domenica di divertimento con tanta musica, spettacoli di cabaret, giocoleria e magia.
"Crediamo che il volontariato sia soprattutto un incontro positivo con l’altro - spiega Silvio Magliano, Vice Presidente del Centro Servizi VSSP - e che l’occasione di 'vivere una piazza' e parlare direttamente della propria esperienza sia un’opportunità preziosa per le Associazioni, per essere visibili e quindi per promuovere tutti insieme la cultura della solidarietà".
Negli stand espositivi Associazioni saranno testimoni dal vivo del volontariato: distribuiranno materiale informativo, promuoveranno le proprie attività associative e incontreranno chiunque abbia voglia di conoscere i protagonisti della solidarietà, in una giornata ricca di appuntamenti.
Alla 11 interverranno alla festa rappresentanti di Regione, Provincia e Comune a cui segirà un incontro dibattito tra i rappresentanti delle Associazioni di volontariato, il Centro Servizi VSSP e le Istituzioni presenti sul tema del volontariato a Torino e Provincia.
Dalle 15 alle 19.30 il "via" al divertimento con Gruppi jazz: concerti e performance di Dizzy Miss Lizzy Band, Les Swing Manouche, Aldo Rindone & Danilo Pala Quartetto, alternati a spettacoli e intrattenimento di alcune Organizzazioni di Volontariato (magia, giocoleria, poesie...) dalle 15 alle 16.30 parata musicale in Piazza Carlo Alberto dei Dizzy Miss Lizzy Band, alle 16.45 concerto di "Aldo Rindone e Danilo Pala quartetto" e alle 18.45 concerto di "Les Swing Manouche"
Per tutta la giornata l'Associazione Abio proporrà attività di intrattenimento per i più piccoli e l'associazione VIP - Viviamo in positivo rallegrerà il pubblico con le animazioni e le giocolerie dei suoi clown in tutta la piazza.
La Confraternita di Misericordia proporrrà un'esercitazione di primo soccorso mentre l'ass. Diabetici Torino2000 offrirà la possibilità di eseguire la prova gratuita della glicemia.
Saranno inoltre visitabili su via Cesare Battisti (tra piazza Carignano e Piazza carlo Alberto) due mostre fotografiche:
"Volontariato per immagini" in collaborazione con Celivo - Centro Servizi per il volontariato di Genova, 40 scatti sul mondo del volontariato e la mostra promossa dall'associazione Urubamba dal titolo "Mosoq Runa [nuova gente]”, con l'obiettivo di presentare e promuovere il progetto culturale-educativo Mosoq Runa attraverso le immagini scattate da alcuni fotografi che hanno svolto un periodo di volontariato presso la casa famiglia MosoqRuna in Perù.
Dalle 20 alle 24 è tempo di risate indotte da grandi ospiti che si alterneranno sul palco tra cui Paolo Cevoli il famoso "Assessore Cangini Palmiro" di Zelig che sarà tra i protagonisti della serata animata anche dalla cabarettista torinese Claudia Penoni.
La serata musicale vedrà invece la partecipazione di Jervo e della musica balcanica dei Bandakadabra.

INGRESSO GRATUITO

La manifestazione ha ricevuto il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia e Città di Torino.
Si ringraziano: l'Assessorato alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali della Città di Torino
Assessorato al Personale, Organizzazione e Polizia Municipale della Città di Torino
Assessorato alla Cultura della Città di Torino

Media Partner: Radio Centro 95

informazioni: Centro Servizi VSSP numero verde gratuito 800.590001
via Giolitti 21 Torino
www.vssp.it


V.S.S.P. - CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO
Volontariato Sviluppo e Solidarietà in Piemonte
via Toselli 1-via Giolitti 21 Torino
numero verde 800.5900001
www.vssp.it

PC












Torino, 14 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie