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Dopo la riorganizzazione del servizio funerario comunale ed in base al nuovo Statuto della AFC (Azienda Farmacie Comunali) Torino S.p.a., di cui la Città è l’unico socio, ora il Consiglio comunale modifica il Contratto di servizio che disciplina i rapporti tra il Comune e la Società.
Per migliorare la gestione dei servizi e per evitare la sovrapposizione delle funzioni amministrative e tecniche, è stata approvata questa sera con 36 voti favorevoli e 5 astenuti, una deliberazione che riorganizza in un unico soggetto la gestione delle attività per il servizio funerario.
Al Comune resteranno tutte le funzioni amministrative non trasferibili per legge, come lo Stato Civile, le valutazioni preliminari e le relative autorizzazioni in ordine alla gestione del patrimonio immobiliare e tutte le funzioni riconducibile agli organi di Polizia Municipale.
Il documento specifica con undici punti tutti gli incarichi che vengono assegnati alla AFC. Vengono trasferiti tutti compiti di natura amministrativa come le autorizzazioni al seppellimento, alla cremazione ed al trasporto funebre e tutta l’organizzazione logistica che va dalla manutenzione straordinaria, all’attuazione di piano di recupero di aree storiche, fino ai trasporti funebri comunali e al servizio di illuminazione elettrica votiva.
Per il trasferimento delle competenze, dovranno essere modificati i rapporti finanziari tra l’Amministrazione e la AFC. Sarà variato il canone di concessione e il Comune riconoscerà i costi sostenuti per le operazioni cimiteriali svolte in regime di gratuità per disposizioni di legge o regolamentari e per le esumazioni d’ufficio.
L’Amministrazione continuerà, attraverso un costante monitoraggio e controllo, a verificare la gestione della società che è interamente pubblica.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 22 Gennaio 2007