Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO HA INCONTRATO IL PRO RETTORE DELL’UNIVERSITA’

Spedisci via mail

La Conferenza dei capigruppo ha incontrato oggi il pro rettore dell’Università di Torino, Sergio Roda, per un esame della situazione dell’agibilità democratica e della libera espressione del pensiero nell’ateneo torinese. L’audizione ha fatto seguito al dibattito, avvenuto in Sala Rossa della scorsa settimana, sugli scontri che avevano avuto luogo a Palazzo Nuovo a metà maggio, durante la campagna elettorale per il rinnovo degli organi di rappresentanza universitaria.

Il pro rettore ha ricostruito gli avvenimenti, affermando tra l’altro che l’intervento a Palazzo Nuovo delle forze dell’ordine, interpostesi fra gli studenti di Azione Universitaria-FUAN e un gruppo di militanti di estrema sinistra, non era stato richiesto dal rettorato, informato su quanto accaduto solo a vicenda conclusa. Un episodio grave, ma circoscritto a 20 o 30 persone in tutto, ha detto Roda, aggiungendo che non esiste un’”emergenza università” e che nell’ateneo torinese il pluralismo e l’agibilità sono e devono essere garantiti per tutti, in periodo di elezioni universitarie e non solo.

Nel corso del dibattito, si è riaffermato il diritto di tutte le componenti politiche a svolgere liberamente le loro attività, nel rispetto delle norme e della legge, all’interno dell’ateneo. Unanime la condanna della violenza e dei tentativi di impedire la libertà d’espressione. Secondo gli esponenti dell’opposizione, però, ci sarebbe stata la tendenza a minimizzare la gravità di quanto accaduto, a fronte di una situazione di tensione che non andrebbe sottovalutata.

C.R. Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 5 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie