Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


SPONSORIZZAZIONI PER LA MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Spedisci via mail

La Giunta Comunale ha approvato nella sua seduta odierna le linee di indirizzo di un programma di sponsorizzazioni per la manutenzione e la sistemazione delle aree verdi, destinate al gioco e delle zone riservate ai cani, decidendo contestualmente l’avvio delle procedure di evidenza pubblica per la ricerca degli sponsor interessati.

I 18 milioni di metri quadrati di verde cittadino, che rappresentano il 15% della superficie della città, sono un polmone importantissimo per la riduzione dei livelli di inquinamento e della temperatura, il contrasto all’impermeabilizzazione del suolo ed il sostegno alla biodiversità, oltre ad essere una risorsa estetica e paesaggistica di grande rilievo: i costi di manutenzione sono però molto elevati e, anche in relazioni alle restrizioni di bilancio, il Comune ha avviato iniziative per incentivare una maggiore collaborazione da parte di pri-vati, proponendo contratti di sponsorizzazione. Chi aderisce ottiene che venga diffusa e veicolata la propria immagine da parte dell’amministrazione pagando un corrispettivo o prestando un servizio (in questo caso provvedendo alla manutenzione delle aree): le condizioni definite dalla legge prevedono che vengano perseguiti interessi pubblici, che non vi siano conflitti di interes-se e si realizzi un risparmio.

Con la deliberazione, che prevede la ricerca dagli sponsor attraverso un bando, i privati interverranno nella manutenzione di aree verdi ottenendo in cambio un ritorno di immagine con vari mezzi di comunicazione pubblicitaria sia in loco che all’interno del materiale illustrativo del Comune. Saranno realizzate, per diffondere l’iniziativa e stimolare interessi, anche specifiche forme di comunicazione su quotidiani e testate di settore. Previste deroghe al pagamento del canone sulla pubblicità ed alle procedure previste per le pubbliche affissioni.

Attraverso il bando saranno individuate (sulla base dell’estensione e dell’ubicazione) le zone più idonee: le proposte di manutenzione o risistemazione dovranno essere presentate annualmente ed i contratti avranno durata biennale. Il programma durerà fino al 2011. (e.v.)

Torino, 5 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie