Spedisci via mail
Il 24 gennaio prossimo il Sindaco, insieme al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale piemontese del Ministero della Pubblica Istruzione Francesco de Sanctis, incontrerà gli allievi dell’Istituto Statale “Santorre di Santarosa”.
Si conferma così la tradizione del Sindaco di avere un contatto frequente e diretto con le giovani generazioni: questa tradizione, cresciuta e consolidatasi durante il precedente quinquennio, è accolta favorevolmente e sostenuta anche dal Direttore De Sanctis.
L’iniziativa vuole rafforzare il successo degli incontri svolti negli anni passati, che hanno messo in evidenza l’interesse e la capacità propositiva dei giovani allievi sui temi emergenti della città, in sinergia con l’azione formativa nell’essere cittadini svolta dal sistema educativo e dell’istruzione.
L’Istituto Tecnico Statale per Attività Sociali (ITAS) “Santorre di Santarosa” di corso Peschiera 230, nel quale i ragazzi acquisiscono le competenze necessarie per rivestire ruoli professionali nelle attività sociali, è diretto dal Dirigente scolastico Giovanna Farina. Presso l’istituto nel 1985 è stato istituito il primo Liceo Linguistico Statale di Torino e nel 1995 è stato avviato l’indirizzo biologico, ancora oggi l’unico nella Provincia di Torino.
Attualmente la scuola conta oltre 1100 studenti, in prevalenza di sesso femminile, con una presenza di allievi stranieri del 10%.
Circa 280 studenti delle classi quarte e quinte incontreranno il Sindaco e il Direttore Generale, e l’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna dell’istituto. (e.v.)
Torino, 22 Gennaio 2007