Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


COMUNE: STANDARD & POOR'S CONFERMA LA FIDUCIA

Spedisci via mail

La “pagella” di Standard & Poor's assegna al Comune di Torino una "A con prospettive stabili". Il giudizio espresso dall’agenzia di rating, una delle maggiori a livello internazionale, “contiene, nonostante il declassamento (lo scorso anno il livello era "A+ stabile"), importanti segnali di fiducia sulle iniziative intraprese dall’Amministrazione civica del capoluogo piemontese per segnare una controtendenza” – afferma l’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni.
Il commento dell’agenzia sottolinea infatti come elemento positivo il forte impegno assunto dall’attuale Amministrazione nel controllare l’eventuale futura accumulazione di debito finanziario, tale, quindi, da adeguare nel medio termine i fabbisogni di investimento comunali alla propria capacità di autofinanziamento. “Infatti – aggiunge l’assessore Passoni - stiamo operando un contenimento del debito e della spesa con una generale revisione del budget della Città, coniugando un progressivo recupero di efficienza con sviluppo ed espansione di welfare e servizi.”
L’eccezionale sforzo di investimenti per cambiare il volto della città subalpina in occasione delle Olimpiadi ha comportato anche un incremento del debito. “Dopo i suoi Giochi – ricorda Passoni - Barcellona fu declassata ad “A-”. Quanto accaduto a Torino, anch’essa città olimpica, non è quindi da considerare un evento inatteso”. (mge)

Torino, 1 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie