Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


AUTO E MOTO FERME. DOMENICA 3 GIUGNO TORNA LA DOMENICA ECOLOGICA

Spedisci via mail

A Torino auto e moto ferme nella domenica ecologica. Torna il 3 giugno, tra le 10 e le 19, il divieto di circolazione per i mezzi a motore (a “combustione interna”) nell’area delimitata da corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, corso Bolzano carreggiata Ovest, piazza XVIII Dicembre, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I (tutti i confini dell’area sono esclusi). Esclusi solo i mezzi a metano, gpl ed elettrici, mentre i veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono autorizzati ad uscire o rientrare nell’area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.

Si rammenta che il numero verde di InformAmbiente 800018235 è disponibile per informazioni al proposito sino alle ore 13 di oggi, ma non nelle giornate di domani e domenica.
Per i particolari si rimanda al testo completo dell’ordinanza n. 1843.

Iniziative collaterali
Mercatini tematici dalle ore 9 alle ore 18
- Mostra mercato delle lavorazioni artistiche e artigianali in via Cesare Battisti;
- Antiquariato minore in piazza Vittorio Veneto;
- Oasi dei prodotti tipici di Palazzo di Città;
- Il Libro ritrovato sotto i portici di piazza Carlo Felice.

ATTIVITA’ DI CANOTTAGGIO
Organizzata dall’associazione Sport, società rivierasche Torino, insieme al Parco Fluviale del Po Torinese ed alla Federazione Italiana Canottaggio

Per i ragazzi dai 10 ai 18 anni
Equipaggi composti da ragazzi e ragazze delle scuole della provincia di Torino che avranno partecipato ad un progetto di avvicinamento al canottaggio si sfideranno in una regata amatoriale nel percorso di 400 metri davanti ai Murazzi. Al termine della manifestazione si terrà la premiazione degli equipaggi partecipanti.


Per il pubblico
In contemporanea alla manifestazione, i cittadini presenti avranno la possibilità di provare il canottaggio e di “vivere” il fiume su imbarcazioni adatte a rematori inesperti con istruttori qualificati.
Inoltre sulla riva tutti i ragazzi e gli spettatori saranno invitati a provare il movimento sul remoergometro, strumento che simula meglio di ogni altro il gesto sportivo del canottaggio.

Programma ai Murazzi del Po
Ore 15: inizio attività per il pubblico: uscite in barca con istruttore e remoergometro
Ore 16: inizio regata amatoriale
Ore 18: premiazione e conclusione della manifestazione

TORINO IN BICICLETTA
Stracittadina per famiglie e “giovani di tutte le età”

Programma

Ritrovo
Ritrovo fissato, dalle ore 9 in poi, a Parco Crescenza in Lungo Dora Colletta, 53 (quasi angolo corso Novara). Coloro che sono già iscritti potranno arrivare al punto di ritrovo per le 9.45 oppure trovarsi sul percorso al passaggio della carovana la cui partenza è fissata per le ore 10. Ampia possibilità di parcheggio sul Lungo Dora Colletta. Trasporti GTT 68, 55, 15, 3.

Percorso
Venti chilometri attraverso la Città, in gran parte attraverso aree verdi o lungo ciclopiste con partenza e arrivo da Parco Crescenzo (percorso: parco Crescenzo, parco Colletta, piazza Sofia, via Botticelli, corso Grosseto, corso Potenza, corso Lecce, corso trapani, corso Siracusa, corso Sebastopoli, corso Galileo Ferrarsi, corso Rosselli, corso Dante, corso Massimo D’Azeglio, corso Cairoli (Murazzi di Po Sud), Murazzi di Po Nord, Lungo Po Antonelli, Lungo Dora Colletta, arrivo a parco alle 12.30)

Iscrizioni
La quota è di 5 euro (ridotta a 3 fino a 14 anni compiuti, tessere pass 15, scuole, Unplicard, Soci del Club Amici della Bicicletta). I residenti fuori Torino si possono iscrivere al punto di ritrovo, non oltre le 9.45, preannunciandolo telefonicamente entro il sabato alle 18. Le scuole e le associazioni possono fare punti-preiscrizioni presso le sedi.

Punti iscrizione
Pro Loco Torino, via San Domenico 28 (ore 10-12/15-18) fino a oggi 1 giugno.
Il 2 giugno, in via Garibaldi angolo piazza Statuto, presso il Club Amici della Bici.

Ristoro
All’arrivo, per tutti i partecipanti, premio-ricordo (alla riconsegna del pettorale). Sorteggio premi tra gli iscritti (biciclette, articoli sportivi, ecc.) nel pomeriggio.
Coppa a scuole, associazioni, gruppi organizzati (minimo 20 iscritti)
Chi è sprovvisto di bicicletta può prenotarla, all’atto dell’iscrizione, entro domani alle ore 12.
Dalle ore 15 in poi nel parco , sport, spettacolo, musica, animazione.

Organizzazione: Club Amici della Bicicletta – Associazione di ciclisti e cicloturisti nata nel 1980 Pro Loco Torino – Comitato Manifestazioni Torinesi – Arbaga.
Info: 011.5613059 (ore 10-12/15/18) Mobile 347.4054810 Fax 011.56111481 Email: clubamicidellabici@email.it


Un Parco cittadino da vivere per tutta la famiglia
Circoscrizione 4 e Associazione Parco del Nobile
Domenica 3 giugno presso l'Officina Verde Tonolli in via Valgioie 42, il primo appuntamento dell'iniziativa “Un Parco cittadino da vivere per tutta la famiglia”. Circoscrizione 4 e Associazione Parco del Nobile propongono laboratori creativi che si terranno nel mese di giugno e, dopo le vacanze estive, fino a dicembre.
Domenica 3 giugno dalle 15.00 alle 18.30 l'attività sarà dedicata alla composizione verde in vaso, alla decorazione di vasi con l'utilizzo di materiali di recupero e alla semina di ortaggi da coltivare in casa (rapanello, insalata, aromi, ...). Nelll'occasione saranno esposti i lavori realizzati dai bambini che hanno partecipato ai laboratori organizzati all'interno dell'area.
Per informazioni telefonare al numero 0113839511

(p.m.)

Torino, 1 Giugno 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie