Spedisci via mail
In occasione del Giorno della Memoria 2007, il 24 gennaio alle ore 15.00, nella Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà, Corso Valdocco 4°, sarà presentato il Cd-rom “Treno della memoria e dei Diritti Umani”.
Il lavoro, realizzato dall’Associazione Post Quem, con il contributo della Città di Torino e della Compagnia di San Paolo, destinato alle scuole, propone un percorso di testimonianza nella storia della deportazione dal Piemonte verso i lager nazisti.
Le modalità con le quali le informazioni sono presentate nello strumento didattico ricalcano la struttura del percorso narrativo “Deportazione. Viaggio nella perdita dei Diritti Umani”, e sono state concepite in maniera tale da rendere più agevole il lavoro degli insegnanti che vogliano affrontare il tema della Deportazione a partire dalle esperienze testimoniate dei sopravvissuti.
Interverranno: Luigi Saragnese, assessore alle Risorse educative della Città di Torino, i curatori del lavoro, Marco Brunazzi presidente dell’Istituto Salvemini e i testimoni Pensiero Acutis (pres. Della sez. torinese dell’ANEI), Salvatore Bongiovanni, Ferruccio Maruffi (presidente regionale dell’ANED) e Italo Ribaldi.
A tutti i partecipanti sarà distribuita una copia del Cd.(p.v.)
Torino, 22 Gennaio 2007