Spedisci via mail
Circa una trentina di “Celtis”, alberi che abbelliscono corso Venezia tra via Ticino e via Broglio, dovranno essere trasferiti poiché interferiscono con la costruzione delle gallerie del passante ferroviario.
Per conservarli e trapiantarli senza danni ne è stato programmato il trasferimento con la tecnica GTM (Grandi Trapianti): questo avviene utilizzando una macchina che sposta gli alberi con la zolla di terra che contiene le radici, limitandone il più possibile la sofferenza dovuta allo sradicamento. La stessa metodologia, già utilizzata in altre parti della città, ha finora garantito buoni risultati.
Dei 38 “Celtis” che costituiscono l’alberata sul corso 29 saranno trasferiti con la tecnologia GTM e 4 con metodi più tradizionali: quelli di dimensioni maggiori saranno ricollocati nell’area verde sul lato opposto di corso Venezia, mentre gli altri saranno trasferiti oltre corso Grosseto, nell’area ex “Rubbertex”.
Solamente 5 alberi, a causa delle loro dimensioni, non potranno essere trapiantati e dovranno quindi essere abbattuti. (e.v.)
Torino, 9 Gennaio 2007