Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PRESENTATO IL BILANCIO DELLA SOCREM

Spedisci via mail

Nella seduta congiunta della I Commissione consiliare (Presidente Gioacchino Cuntrò) e della Commissione Controllo di gestione (Presidente Ennio Galasso), il presidente Piero Ruspini e il tesoriere Giovanni Battista Pollini hanno presentato il bilancio 2006 della Socrem, società per la cremazione fondata a Torino nel 1883.
Si rileva un costante incremento della cremazione di salme (3.340 nel 2006, di cui 2.129 relative a decessi nel Comune di Torino, 1.211 nel Piemonte; 3.268 nel 2005; 2.983 nel 2004), mentre è diminuita quella di resti ossei o non mineralizzati, a seguito del ridotto numero di esumazioni nei cimiteri cittadini. Per la conservazione delle ceneri, sono state concesse in uso n. 420 cellette.
A Torino, nel 2006, l’incidenza della cremazione ha raggiunto circa il 42% dei defunti arrivati nei cimiteri torinesi, grazie anche alla notevole attività di promozione portata avanti dalla Socrem (152.088 euro investiti lo scorso anno).
Il conto economico ha registrato ricavi netti per euro 2.379.958 (2.291.341 nel 2005), con una perdita di euro 99.113 (150.781 nel 2005).
I nuovi soci sono saliti a 1.673, per un totale di 40.287 al 31 dicembre 2006.
Le diminuite spese del personale della Socrem (costo del lavoro: nel 2006, euro 590.835; nel 2005, euro 721.963) rispecchiano i miglioramenti di una ri-organizzazione interna iniziata nel 2005, i cui frutti positivi saranno ancora più evidenti negli anni futuri.
E’ stato inoltre adottato un sistema di gestione di qualità, che ha portato al conseguimento della certificazione UNI EN ISO 9001:2000.
Gli impianti sono stati mantenuti in perfetta efficienza e sono state installate n. 16 telecamere per la videosorveglianza. Sono state anche effettuate opere di miglioramento delle aree esterne al Tempio, per ottenere una maggiore razionalità delle zone a cielo aperto, con particolare riguardo alla zona del Piano Giardino.
E’ attualmente in corso di elaborazione un piano di rilevazione della customer satisfaction.

(M.Q.) – Ufficio Stampa Consiglio comunale

Torino, 29 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie