Spedisci via mail
Con la deliberazione 2007/3145/06 la Giunta Comunale ha affidato oggi a GTT la realizzazione del progetto che prevede interventi integrati di telecontrollo, monitoraggio e dissuasione su corso Unità d’Italia.
Il progetto intende intervenire su un tratto stradale emblematico per il livello di rischio e la gravità degli incidenti stradali ed inserito in un contesto caratterizzato da forti flussi di traffico e dalla presenza di attività terziarie, di un parco urbano e di ospedali.
Gli interventi in programma prevedono il controllo continuo con telecamere sia delle condizioni ambientali (stato del fondo stradale, nebbia, code, ecc.) sia dei comportamenti a rischio da parte degli automobilisti. I dati e le immagini saranno trasmessi alla sala operativa di 5T ed alla sezione della Polizia Municipale di zona.
Con queste apparecchiature sarà anche possibile monitorare il traffico ed il livello di incidenti sul corso e, se necessario, sanzionare i comportamenti scorretti o pericolosi alla guida.
La spesa prevista per realizzare il sistema di controllo è di 600.000 €, la metà dei quali coperti con fondi ministeriali erogati dalla Regione Piemonte attraverso un bando del 2005.
Con modalità analoghe a GTT sono già stati affidati i progetti riguardanti corso Regina Margherita e corso Moncalieri. (e.v.)
Torino, 29 Maggio 2007