Spedisci via mail
Entro la fine del 2008 il Museo dell’Automobile cambierà volto.
Il progetto di ristrutturazione e ampliamento è stato discusso, durante la seduta congiunta delle Commissioni II e V presiedute rispettivamente da Piera Levi Montalcini e Gavino Olmeo, alla presenza dell’assessore Mario Viano.
Il nuovo complesso di corso Unità d’Italia 40 subirà un restauro conservativo e una ristrutturazione con un ampliamento, passando da 15mila a 18mila metri quadri, con una palazzina di tre piani fuori terra su via Zuretti.
L’attuale struttura, considerato uno dei 5 musei dell’auto più importanti al mondo, vedrà un rimodellamento del terrapieno verde su corso Unità d’Italia, dove saranno realizzati un ingresso pedonale accessibile e una scalinata centrale.
Verrà coperto il collegamento tra le due unità, che adesso è un cortile aperto e diventerà uno spazio funzionale per eventi tematici e su via Richelmy ci sarà un nuovo ingresso carraio e nel cortile su via Pettinati è prevista un’area parcheggio.
Anche l’auditorium, che da solo finanzia il 53% delle attività museali, sarà riqualificato e ospiterà 600 posti.
Il progetto complessivo interesserà il rifacimento totale degli impianti e architettonico, per migliorare i costi energetici.
Su corso Unità d’Italia troverà spazio un ristorante indipendente dal museo, che potrà funzionare al di fuori degli orari di apertura al pubblico.
Il futuro museo accoglierà i visitatori con un percorso filologico e storiografico. Il costo totale delle opere è di 17milioni957mila euro.
Il piano verrà approvato e discusso in uno dei prossimi Consigli comunali
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 24 Maggio 2007