Spedisci via mail
Gli Uffici rapporti con il pubblico delle dieci Circoscrizioni sono un canale informativo dell’Amministrazione, attraverso il quale accedono 100mila cittadini all’anno.
Il dato è emerso dalla riunione congiunta della Commissione consiliare Controllo di gestione e dalla V Commissione consiliare presiedute da Ennio Galasso e Luca Cassiani e alla presenza dell’assessore al decentramento Marta Levi, il direttore della divisione Giuliano Bozzoli e i presidenti delle Circoscrizioni 7 e 8, Piero Ramasso e Mario Cornelio Levi.
I dieci U.r.p. possono contare su 24 addetti (dipendenti comunali) e con il supporto di personale di alcune cooperative sociali convenzionate. Il pubblico accede per le più disparate informazioni, dalle attività sociali, alle iniziative per il tempo libero e la cultura che ricoprono il 39% del totale delle richieste, a questioni sul lavoro e sulla formazione professionale per un 15% e varie questioni come reclami, accesso agli atti, rilascio tessere anziani, procedure Asl e pass15.
Per pubblicizzare le proprie iniziative, ogni Circoscrizione ha una convenzione con il periodico La Piazza e alcune possono contare su un proprio giornalino e sulla pagina web.
Secondo il presidente Mario Levi, gli Urp dovrebbero contare almeno su tre addetti. Per il presidente Piero Ramasso, questi uffici sono un risparmio per il Comune e sarebbe utile estendere a due i punti di ogni Circoscrizione.
L’assessore Marta Levi ha concluso spiegando che sono allo studio ipotesi di coordinamento cittadino degli Urp e si sta valutando, compatibilmente con i costi di investimento, su una sperimentazione con un punto informativo mobile, per arrivare in aree più periferiche delle Circoscrizioni.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 22 Maggio 2007