Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


IL COMUNE ADERIRA' ALLA CAMPAGNA "PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI"

Spedisci via mail

Anche il Comune di Torino appoggerà l’iniziativa “Prima che sia troppo tardi”. Il via con un Ordine del Giorno approvato questa sera in Consiglio comunale e sottoscritto da 17 consiglieri comunali della maggioranza (primo firmatario Stefano Lo Russo) e alcuni consiglieri della minoranza.

Il programma è sostenuto dalla Caritas Italiana e dalla Focsiv insieme a numerose associazioni e raccoglie una serie di misure concrete per sradicare la povertà nel mondo, il tutto per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio da raggiungere nel 2015, nei confronti dei Paesi più poveri.

In pratica, gli obiettivi che il Governo Italiano dovrebbe mettere in atto sono: destinare lo 0,515 del Pil dell’aiuto pubblico allo sviluppo entro il 2010; garantire la partecipazione della società civile e delle ONG dei paesi poveri nei processi decisionali relativi all’impiego degli aiuti; assicurare che gli aiuti allo sviluppo non siano concessi a condizioni politiche ed economiche dannose per le popolazioni dei paesi poveri; assicurarsi che le risorse liberate dalla cancellazione del debito siano aggiuntive e non calcolate tra quelle destinate alla cooperazione internazionale e garantire la coerenza delle politiche finanziarie e commerciali internazionali con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Per tutti questi motivi, l’Amministrazione esprime il pieno sostegno alla campagna e auspica che abbia il più ampio successo. E allo stesso tempo che la campagna consenta di esercitare la massima pressione politica sul Governo Italiano, perché assuma all’interno del G8 un ruolo di leadership sul raggiungimento degli obiettivi del Millennio.

(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale


Torino, 21 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie