Spedisci via mail
Torino e Chambery, un matrimonio che dura da mezzo secolo.
Infatti quest’anno si festeggiano i 50 anni del gemellaggio fra le due città, firmato nel 1957.
Per celebrare l'anniversario sono previste due giornate di festa ed eventi il 19 maggio e il 15 settembre.
il 19 maggio a Chambéry è previsto l'arrivo di una delegazione istituzionale guidata dal Sindaco Sergio Chiamparino, cui parteciperà anche Alessandro Barberis, Presidente della Camera di Commercio di Torino.
Alla cerimonia ufficiale in presenza delle autorità seguirà un fitto programma di iniziative per i cittadini realizzato in collaborazione con associazioni e gruppi torinesi: mercatini di prodotti piemontesi e degustazioni di piatti tipici, visite guidate e spettacoli di strada a cura della Scuola di Cirko di Torino.
Per l'occasione è prevista inoltre la Notte dei Musei alla torinese, con il sistema museale del capoluogo francese aperto fino a tarda sera, a fare da cornice ad una serie di iniziative e performance, quali l'inaugurazione presso il Musée des Charmettes della mostra Les Fruits sont à tous realizzata in collaborazione con il neonato Museo della Frutta di Torino e il concerto dell'ensemble Architanghi del Teatro Regio al Chiostro del Musée Savoisien.
Il secondo appuntamento per festeggiare il cinquantenario si svolgerà a Torino il 15 settembre, con una giornata altrettanto ricca di avvenimenti.
Per l'anniversario, gli uffici turistici delle due Città propongono formule per i cittadini interessati a partecipare alle iniziative
A legare Torino e Chambéry è innanzitutto la storia: il centro francese è stata la prima capitale della Savoia, che nel 1563 passò a Torino.
Le relazioni tra i versanti delle Alpi si sono rafforzate nei secoli oltre che con la firma del gemellaggio e l'avvio di scambi tra le due città in più settori, anche grazie all'accordo siglato tra le camere di commercio nel 2005.
Con circa 60mila abitanti, Chambéry è localizzata in una posizione strategica al crocevia tra Francia, Italia e Svizzera. Eletta Città delle Alpi 2006 e dotata di uno splendido centro storico, rappresenta un interessante esempio di equilibrio tra città e montagna.
(www.chambery-tourisme.com).
MC
Torino, 16 Maggio 2007