Spedisci via mail
Oggi venerdì 18 maggio, alle 18.30, il vicesindaco di Torino, Tom Dealessandri, l'assessore alle Politiche per l'integrazione Ilda Curti e il presidente della Circoscrizione 2 e di Urban 2 Andrea Stara, inaugurano, in via Rubino 45, la Cascina Roccafranca.
Il complesso, che pare risalire alla prima meta del Seicento, a partire dagli anni ’60 è stato oggetto di un progressivo abbandono che ha dato il via al degrado della struttura architettonica osservabile prima della ristrutturazione.
Ora, grazie all’impiego dei fondi del Programma di iniziativa Comunitaria Urban 2, la cascina torna a nuova vita e il quartiere di Mirafiori nord insieme all’intera città potrà disporre di un nuovo centro culturale, ricreativo e aggregativo per la Circoscrizione 2 e per la città.
Uno spazio di 2.500 metri quadrati completamente ristrutturato seguendo i principi dell’architettura ecologica e bioclimatica, all’interno del quale i cittadini potranno incontrarsi, svolgere attività, sviluppare progetti e interessi, vivere momenti di socialità.
Un centro innovativo che non ha altri esempi in città, un luogo pensato per rendere protagonisti i cittadini, dove i valori più significativi siano quelli della partecipazione e dell'accoglienza.
La gestione è affidata alla Fondazione Roccafranca, una fondazione partecipata, costituita dal Comune di Torino, che la sostiene con fondi, servizi e proprio personale, e dalle associazioni locali che, in qualità di soci “partecipanti”, apportano alla fondazione il loro contributo in termini di collaborazione alla progettazione e all’attività.
La Cascina Roccafranca è una struttura unica, recuperata al degrado e ristrutturata con criteri di sostenibilità ambientale, che vuole offrire semplici occasioni per passare il tempo libero o concrete opportunità per partecipare attivamente alla vita sociale della comunità.
Ricchissimo il programma della tre giorni di festa che seguirà all’inaugurazione. Tra gli appuntamenti clou:questa sera alle 21.30 nel Cortile: “Censa e Palma in Cascina”. Le Sorelle Suburbe e la Banda dell’Unione Musicale Condovese. I grandi classici della musica e gli errori stralunati, strafalcioni comici delle sorelle torinesi; domani, sabato 19 maggio alle 11.30 nella Galleria: La Cascina Roccafranca… 4 chiacchiere su attività e prospettive con Luigi Ciotti e il Consiglio Direttivo; alle 21.30 nel Cortile l’”Orchestra di Ritmi Moderni Arturo Piazza”; domenica 20 maggio alle 21.30 nel Cortile. “Gengis Khan o il problema del tartaro” La professoressa Tuscolana in diverse lezioni… di vita e di lessico. Fullin e Sedda – cabaret.
(pm)
Torino, 18 Maggio 2007