Spedisci via mail
Questa mattina, davanti alla Commissione speciale Post-olimpica (Pres. Domenica Genisio) e alla Commissione Cultura (Pres. Gavino Olmeo) riunite in seduta congiunta, l’Assessore Renato Montabone ha illustrato il calendario dei prossimi appuntamenti sportivi a Torino.
Nell’immediato, a settembre 2007, i più importanti circoli tennistici ospiteranno le finali del Nike Junior Tour, torneo di tennis riservato agli ”Under 16”.
A marzo 2008 all’Oval si terrà il Campionato Europeo di tiro con l’arco e a maggio 2008 presso il Palasport Olimpico, con sedi di allenamento anche al Palaruffini e alle Cupole, il Campionato Europeo di Ginnastica ritmica. Nel marzo 2009 l’Oval di Torino ospiterà il Campionato Europeo indoor di atletica.
Per quanto riguarda le candidature, la nostra città concorre all’assegnazione delle Olimpiadi dell’aria 2009 (deltaplano, parapendio, mongolfiera, paracadutismo, modellismo ecc...) insieme a Londra (Regno Unito), Melbourne (Australia), Mosca (Russia), Odense (Danimarca). Il verdetto verrà emesso nei prossimi giorni dalla sede del CIO di Losanna.
Nel 2010, se all’Italia saranno assegnati i Campionati mondiali di pallavolo, il Palaruffini di Torino sarà una delle sedi degli incontri.
L’Assessore Montabone ha sottolineato come “Tutti gli eventi sportivi organizzati a Torino, non solo le Olimpiadi, hanno avuto un record di partecipanti e apprezzamenti per l’organizzazione e la qualità degli impianti”.
(G.C.)- Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 18 Maggio 2007