Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TORNA A TORINO LA FESTA EUROPEA DEI VICINI. L’APPUNTAMENTO È PER IL 26 MAGGIO

Spedisci via mail

Anche quest’anno, dopo la favorevole accoglienza e la vasta partecipazione dello scorso anno, si terrà a Torino la Festa europea dei Vicini. L’appuntamento è per il 26 maggio, a partire dal pomeriggio fino a notte inoltrata.
La "Festa europea dei Vicini" è una manifestazione che propone agli abitanti di tutte le città d'Europa di condividere un momento di socialità, sotto casa, con i propri vicini. È un'iniziativa della Federazione europea delle solidarietà di vicinato (Fesp), un’organizzazione che ha lo scopo di creare più solidarietà tra i cittadini europei a livello locale e di rafforzare il legame sociale. La Federazione Europea è situata a Bruxelles, con l’ufficio operativo a Parigi.
Certamente, invitare i propri vicini a condividere un momento di socialità attorno a una tavolata non regola tutti i problemi della vita in società, ma questo gesto semplice ha un grande potere di innesco: favorisce la coesione sociale e crea nuove solidarietà tra persone che hanno imparato a conoscersi.

La Festa dei Vicini è per gli abitanti anche l'occasione di interagire e partecipare alla costruzione di un’Europa più vicina e più umana. Questo evento permette di dare una sensazione di comune appartenenza e forgiare un'identità europea fondata su valori comuni d'apertura e di solidarietà.

A Torino l’ufficio operativo della Festa si trova al settore Rigenerazione urbana del Comune, dove si stanno approntando i principali punti dove la festa avrà un respiro più ampio, coinvolgendo interi quartieri. In collaborazione con la Provincia di Torino e con Atc, infatti, la Festa coinvolgerà gran parte dei quartieri di edilizia popolare, dove si terranno eventi culturali e spettacoli organizzati dagli stessi cittadini tramite le Agenzie di sviluppo locale.

Anche i singoli condomini possono partecipare. Per sapere come fare, si può telefonare al numero 011.4432516 oppure scrivere all’indirizzo e-mail periferie@comune.torino.it.
(mm)

Torino, 11 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie